Fabio Massimo Bonini in un episodio della serie americana MacGyver

19 Luglio 2021 - 23:22

Fabio Massimo Bonini in un episodio della serie americana MacGyver

Il suo volto è legato a molte fiction nostrane, eppure abbiamo intercettato Fabio Massimo Bonini, attore

e imprenditore, sul set della quinta stagione del telefilm MacGyver interpretato da Lucas Till. L’attore, che

vive tra l’Emilia Romagna, Milano e Miami, continua a collezionare ruoli di carattere internazionale e la

chiamata del suo agente, per comunicargli di essere stato scelto per interpretare un italiano nel reboot della

famosa serie degli anni Ottanta per la rete americana CBS , è stata davvero una bella sorpresa.

Fabio, com’è andata questa esperienza americana?
Sono andato ad Atlanta ed è stato come un sogno ritrovarmi su un set statunitense con i loro potenti mezzi. La CBS è una delle reti più importanti e popolare così come MacGiver. Non succede tutti i giorni ad un attore italiano. Lavorare qua, come puoi immaginare, non è facile, i ruoli sono molto pochi, legati all’accento.  E mi sono trovato benissimo con il protagonista Lucas Till. Simpatico, bravo, disponibile. Per il resto mi sono goduto ogni attimo, dai costumi alle attese, in America è tutto più grande e più magico. E si lavora benissimo. E si percepisce proprio la ricchezza e i grandi budget.

Si può dire che ruolo interpreti?
Sì, sono un boss della malavita, un italiano. Mi chiamo Franco Scuro, un delinquente imprendibile.

Per gli States, avevi già lavorato con Woody Allen…

Sì, ho avuto la fortuna di essere nel cast del suo film To Rome With Love. Anche se è stato girato tutto in Italia, comunque i mezzi erano grandi mezzi. E ho avuto le scene con Woody Allen, un’altra grande fortuna non capitata a tutti gli altri attori italiani.

Hai altri progetti?

Un film internazionale che si gira  tra l’Italia e New York entro l’estate. Perché in Italia, ogni tanto torno e volentieri ovviamente. Continuo a fare delle cose sul mio canale Youtube The Italian Affair raccontando le eccellenze del Made in Italy. Vivo a Miami, mi godo il mare e il sole che c’è tutto l’anno, e consiglio a tutti una bella vacanza in Florida.  E la vita americana è abbastanza rutilante. Qua ci si sveglia la mattina, si corre. La vita è di corsa. Sono diventato la voce, per una casa di produzione americana, la voce italiana degli annunci della United Airlines, la compagnia aerea, e quando salirete su un volo di quella compagnia sentirete il “signori e signori, benvenuti a bordo” non è il comandante che vi parla, ma è Fabio Bonini che vi parla. Diciamo che sono la voce che accoglie i passeggeri sui voli da e per l’Italia della United Airlines, e questa è una cosa carina che è capitata qua. E sono imprenditore.

In che modo?
Gestisco anche a distanza un’azienda che è una piccola realtà italiana, un’acetaia per  l’Aceto balsamico tradizionale Bonini.

Fabio Massimo Bonini, Classe 59, attore teatrale e televisivo, presentatore e doppiatore modenese, inizio  la mia carriera

molto giovane, nella metà degli anni ’70, collaborando con le prime emittenti radiofoniche private liguri, ma è nel 1984

che, chiamato a Radio Rai da Arnaldo Bagnasco, all’epoca responsabile dei programmi della sede di Genova, capisco che

quello dello spettacolo sarà il mio mondo.
Mi trasferisco quindi a Milano dove frequento scuole e laboratori di teatro e recitazione e, dal 1987, inizio a calcare il

palcoscenico con una serie di debutti interessanti.
Da allora il teatro rimane una costante nella mia carriera (ho recitato in “Coppia Aperta” di Dario Fo con Franca Rame,

“Gigì” con Grazia Migneco, “Camille Claudel” al fianco di Elisabetta Ratti, “Tre Uomini e una culla” con Corrado Tedeschi,

“La Vita è mia” di Brian Clark, “La ballata per la festa dei bambini morti di mafia” di Luciano Violante per la regia di Ginella

Bertacchi solo per citare i lavori più importanti) che però alterno ai molti impegni televisivi e all’interpretazione, sia come

voce fuori campo che come attore, di innumerevoli commercials.
Il “battesimo televisivo” avviene nel 1988 quando interpreto un piccolissimo ruolo ne i “Promessi Sposi” di Salvatore

Nocita prodotto dalla Rai, dopodiché sempre per la TV pubblica ne “Il Colore della Vittoria” per la regia di Vittorio De Sisti (1989), nella soap-opera “Secrets” di produzione italo americana (1992), in “Servo d’Amore” con Remo Girone (1993) “Nemici Intimi” con Franco Nero (1994), in “Occhio di Falco” con Gene Gnocchi (1995), in “Interset” di Gilberto Squizzato (1996); nel 1997  la BBC mi sceglie  per un ruolo in tre episodi della più popolare soap Inglese “Eastenders”, nell’aprile del ‘98 sono , coprotagonista, sul set di “Passerà il freddo” un film per la TV diretto da Daniele Sangiorgi.
Per Mediaset partecipo a tutte le fortunate serie televisive di “Casa Vianello” e “Cascina Vianello” (1991-2000) e interpreto alcuni ruoli al fianco di Gino Bramieri e Franca Valeri in “Norma e Felice” (1995).
Nel 1999  mi calo nei panni di un personaggio che gravita intorno alle vicende delle famiglie protagoniste della soap “Vivere” e nel mese di dicembre, dello stesso anno, partecipo  alla realizzazione di un cortometraggio dal titolo “La vita tua”, diretto da Roberto Palmieri per la U.P.C. di Milano.
Mentre il ritorno della coppia Cochi e Renato mi da  la possibilità di  interpretare un ruolo in una delle puntate della serie “Nebbia in Val Padana”, in programmazione su Rai 1.
Nei primi mesi del 2000 partecipo a due produzioni cinematografiche: la prima “Honolulu Baby” per la regia di Maurizio Nichetti, la seconda nel film di Luciano Emmer dal titolo “Una lunga lunga lunga notte d’amore”, a fianco di Ornella Muti e Giancarlo Giannini.
Nella  primavera dello stesso anno  sono  sul set del nuovo film di Carlo Vanzina: “Quello che le ragazze non dicono”.
Contemporaneamente, dal 1990 conduco la trasmissione settimanale “Programma Italia News”, prima esperienza di successo di TV aziendale italiana, in seguito dal titolo “Mediolanum Business News” di Banca Mediolanum, trasmessa via satellite ad oltre 7.000 consulenti finanziari in tutta Italia.
Per gli stessi produttori (Mediolanum Comunicazione) dal ’95 al ’98 conduco anche “Standa Television”, dedicato

ai 13.000 collaboratori del Gruppo Standa.
Ancora per Mediaset, dal ’96 al ’97 collaboro con Patrizia Rossetti nella conduzione della rubrica “Casa per Casa”.
Nel settembre del ’98 Paolo Limiti mi chiama, in veste di inviato, nella trasmissione “Ci vediamo in tv” in onda

su Rai2.
Il 2001 mi vede ancora protagonista della soap “Vivere” nel ruolo del perfido Carlo Mantegna, personaggio che mi

donerà molta popolarità.
Il 2002 inizia all’insegna della conduzione televisiva con un talk show settimanale in diretta su Mediolanum Channel.

Nel 2003 continuo la conduzione del Talk Show ” Buone  Notizie ” in onda su Mediolanum Channel (Sky canale  803 )
Vesto anche i panni dell’Ing. Notaro il nuovo Sindaco di S. Fedele teatro delle vicende di
“Don Luca” la fortunata  Sit Com di cui è protagonista Luca Laurenti.
Nel 2004 sono Autore e Conduttore della trasmissione televisiva “Gente di Mare” in onda  su Mediolanum Channel

(Sky canale  803)
Nel 2005 dopo un lungo periodo di assenza dal palcoscenico sono nuovamente  in teatro da protagonista con la

commedia “Il sano immaginario ovvero Dott. Knock o il trionfo della medicina” liberamente tratto dall’omonimo

romanzo di Jules Romains.
Oltre ad essere  in onda su Mediolanum Channel (Sky canale 803) con una nuova serie della  trasmissione televisiva

“Gente di Mare” di cui sono Autore e Conduttore
Nel 2006 dopo il successo delle edizioni precedenti , sono  nuovamente in onda su Mediolanum Channel (Sky canale 803)

sempre come Autore e Conduttore  della trasmissione “Gente di Mare”
Ancora televisione quindi ma non solo SKY , interpreto  un  nuovo ruolo nella sit Casa Vianello per Canale 5 e sempre per la stessa rete mi calo nei panni di un nuovo personaggio della soap Vivere. Questa volta si tratta di un uomo di legge, l’avvocato Enrico Piersanti
Nel 2007 mi riconfermo autore e conduttore della nuova serie di “Gente di Mare” (Sky canale 803) .Settembre segna il mio debutto come autore con l’uscita nelle librerie del mio primo libro “Easy un sogno che diventa realtà”. Un racconto di vita, di luoghi e di navigazione a vela.
Mentre la Soap “Vivere” nel  ruolo dell’Avvocato Piersanti  mi vede protagonista sino al 2008 ,  nello stesso anno il regista Max Leonida mi sceglie per interpretare  il ruolo di uno spietato killer nel film “Mandala”
Luglio 2008  con la regia di Franco Fraternali partecipo,  nelle vesti del Conte D’Ambrosio , nel film “La Buca 17 ”
Settembre 2008  iniziano le riprese del film  per la Tv “Intelligence” che verrà trasmesso  da Mediaset alla fine del 2009  e anche per il  2008 mi riconfermo autore e conduttore della serie “Gente di Mare”  in onda su Mediolanum Channel (Sky canale 803).
Dicembre 2008 conduco con Marina Graziani la trasmissione “Stelle e note di Natale”
Gennaio 2009 proseguono le riprese del  film “Intelligence”
Aprile 2009 dismessi i panni dell’agente segreto indosso quelli dell’allenatore di calcio  per  le riprese di  “Backward”, un film sul mondo del calcio tratto da un soggetto originale di Stefano Tacconi l’ex portiere  della Juve e della Nazionale, al mio fianco  la bellissima Randy Ingerman.
Gennaio 2010  ne “Il Campionissimo” in onda su RAI3 uno speciale dedicato a Fausto Coppi interpreto alcuni brani  che lo ricordano.
Aprile 2010  iniziano le riprese  della serie televisiva  “Distretto di polizia 10” che verrà trasmessa  a  settembre 2010 da Mediaset. Il ruolo che  interpreto  è quello dell’ Assessore Sergio Biondi .
Maggio 2010  esce  nelle sale cinematografiche il film “Backward” . Il film verrà presentato fuori concorso  al Festival di Cannes.
Luglio 2010   iniziano le riprese del Tv Movie  ” Al di la del lago”  interpreto  il ruolo di Oreste  Dergilis  (Capo Forestale) che verrà trasmesso da  Mediaset   nel mese di dicembre .
Agosto 2011 l’icona del cinema internazionale Woody Allen mi sceglie per interpretare il ruolo di Max nel film “To Rome with Love” .
Marzo 2012 con la Regia di Daniela Vismara  conduco “Presunto Colpevole”  sei puntate in  onda su Rai2  Un programma  in cui si denunciano e si raccontano storie di malagiustizia.

  •