Esplosione per fuga di gas, crolla palazzina di tre piani: ci sono diversi feriti, uno è grave

21 Gennaio 2025 - 21:15

Esplosione per fuga di gas, crolla palazzina di tre piani: ci sono diversi feriti, uno è grave

Esplosione per fuga di gas, crolla palazzina di tre piani: ci sono diversi feriti, uno è grave

Una palazzina di tre piani è crollata in via Galerno, a Catania, a seguito di una fuga di gas dalla rete cittadina che ha provocato un’esplosione.

Lo hanno reso noto i Vigili del fuoco.

Stiamo attivando tutte le risorse speciali necessarie e disponibili in regione”, spiegano dal Comando provinciale dei vigili fuoco. Al momento, da una prima ricognizione, non ci sarebbero vittime.

Ci sarebbero però diversi feriti. Un 66enne con ustioni sparse, anche sul volto e sulla testa, è grave ed è stato ricoverato al Trauma Center dell’ospedale Cannizzaro in codice rosso.

Al Cannizzaro c’è anche una donna di 51 anni investita dall’onda d’urto, ma non sarebbe grave.

Tra i feriti anche due vigili del fuoco, due tecnici del gas e due operatori del 118 della sede di San Giovanni Galermo, struttura che si trova vicino al luogo dell’esplosione

La strada dove si è verificata l’esplosione era già interdetta al traffico perché stavano operando le squadre dell’azienda del gas per ricercare l’origine della perdita.

Secondo quanto si è appreso, quindi, non ci sarebbero dispersi, dato che non ci sarebbero state persone nella palazzina crollata.

A quanto si apprende, sono stati avvertiti due boati: il primo è arrivato intorno alle 19.20 ed è stato udito fino al centro cittadino. Poco dopo il secondo.

Ora nella via ci sono una palazzina sventrata in fiamme, con detriti presenti per centinai di metri e un’auto col cofano aperto che brucia mentre suona l’antifurto. Attorno decine di soccorritori.

Sul posto sono infatti immediatamente intervenute le squadre di ricerca e soccorso Usar, le unità cinofile e stanno operando anche diverse ambulanze.

Presenti anche pattuglie di Carabinieri e Polizia. I vigili del fuoco sono presenti sul posto anche con tre squadre dei nuclei speciali Nbcr.