Una violentissima esplosione ha distrutto una palazzina di tre piani in via Vitellia, nel quartiere Monteverde di Roma. È successo poco prima delle 9 del mattino. I testimoni hanno sentito un boato fortissimo, «come se fosse una bomba». Subito dopo, un odore intenso di gas si è diffuso nella zona.
L’edificio è crollato parzialmente. I soccorritori hanno trovato tra le macerie un uomo di 50 anni, di origine scozzese. Era cosciente e chiedeva aiuto. È stato trasportato d’urgenza all’ospedale Sant’Eugenio con ustioni sul 70% del corpo e gravi traumi agli arti inferiori.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri è arrivato sul posto. Ha parlato con i vigili del fuoco e confermato che non ci sono altre persone sotto le macerie. Ha dichiarato: «L’esplosione sembra dovuta a una fuga di gas. Ha danneggiato anche le mura di Villa Pamphilj».
Gli investigatori stanno verificando la regolarità del B&B che si trovava all’interno dell’edificio. L’intero primo piano era adibito a struttura ricettiva. Il pm ha disposto il sequestro della palazzina. Si indaga anche sulla sicurezza degli appartamenti vicini.
L’esplosione ha distrutto alcune auto parcheggiate sotto l’edificio. Non ci sono state fiamme, ma le mura erano fragilissime. Un residente ha commentato: «Sembravano di cartapesta». Due solai interni sono crollati, causando il cedimento di una parete esterna.
Per sicurezza, cinquanta residenti sono stati evacuati. Ora sono in strada, in attesa di nuove disposizioni. Gli esperti stanno valutando la stabilità degli edifici vicini.
Italgas ha esaminato i contatori dell’edificio e ha dichiarato che risultano integri. I tecnici stanno collaborando con le autorità per capire cosa sia successo e mettere in sicurezza l’area.
Le indagini proseguono. Si analizzano i documenti catastali della palazzina per chiarire la destinazione d’uso. Al momento, non risultano altri dispersi.
Fonte: Fanpage
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net