Esplode tubatura idrica a Castellammare: evacuate abitazioni

20 Giugno 2024 - 15:33

Esplode tubatura idrica a Castellammare: evacuate abitazioni

Un’improvvisa esplosione di una grossa tubatura dell’acqua ha scatenato l’allarme a Castellammare di Stabia. La condotta, appartenente alla società Gori, si è danneggiata, provocando un flusso d’acqua massiccio. L’incidente è avvenuto in via Acton, dove i carabinieri sono prontamente intervenuti.

L’acqua ha invaso le strade, costringendo all’evacuazione di abitazioni, un ristorante e persone in spiaggia, per un totale di circa quaranta individui. La situazione ha richiesto la chiusura di via Acton e della strada statale 145. Fortunatamente, non si registrano feriti.

Il personale della Gori ha agito tempestivamente, chiudendo la tubatura principale e attivando un circuito secondario per mantenere il servizio idrico. Nel pomeriggio, la Gori, che fornisce acqua a un milione e mezzo di cittadini in 75 comuni, ha informato sulle cause dell’incidente.

La rottura si è verificata sulla Strada Statale 145, in un tratto difficile da raggiungere, interrompendo l’acqua verso la Penisola Sorrentina e Capri. I tecnici hanno interrotto l’acqua, messo in sicurezza l’area e iniziato le riparazioni.

Per permettere i lavori, l’acqua  mancherà in alcune zone di Vico Equense, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Massa Lubrense e Capri. Sono state installate fontanine e autobotti per garantire l’acqua durante la giornata. Il servizio dovrebbe tornare normale alle 12 di domani, venerdì 21 giugno.

  •