All’alba di oggi, un’esplosione si è verificata in una palazzina di Rivarolo Canavese in provincia di Torino. Feriti marito e moglie: la donna è in gravi condizioni.
Moltissimi sono stati i residenti della zona svegliati da un fortissimo boato e che hanno dato l’allarme chiamando le forze dell’ordine. L’esplosione, causata forse da una fuga di gas, avrebbe generato anche un successivo incendio e si sarebbe verificato in un appartamento al secondo piano dello stabile. Al momento, i vigili del fuoco sono ancora impegnati nella messa in sicurezza della zona dello scoppio e nelle verifiche di stabilità del palazzo. Intanto, l’intero edificio di quattro piani è stato evacuato per precauzione.
Secondo quanto dichiarato da un portavoce di Italgas: “dai primi rilievi effettuati nell’abitazione coinvolta nell’esplosione, è emerso che gli impianti di pertinenza della società sono esterni all’appartamento e risultano integri. La causa sarebbe dunque da ricercare in un possibile malfunzionamento dell’impianto interno o di un’apparecchiatura”.
Il sindaco della cittadina, Martino Zucco Chinà, giunto sul posto, ha dichiarato: “Abbiamo sfollato cinque famiglie. L’area ora è stata messa in sicurezza. Ci sono indagini in corso ma, con ogni probabilità, l’esplosione è stata provocata dalla bombola di gas della cucina”.
Fonti: IlFattoQuotidiano, Today