Un altro spaventoso incendio in territorio italiano: questo pomeriggio un’intera area di circa 600 turisti è stata evacuata dopo il pericoloso avanzamento delle fiamme.
È accaduto a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, nei pressi di un campeggio, il Santa Pomata. Le fiamme sarebbero state causate da un’avaria ad un dissalatore. Si sono propagate in modo molto rapido mettendo a rischio tutta la comunità locale e turistica della zona. Le fiamme avrebbero colpito principalmente la nota pineta dell’area, l’andando in fumo rapidamente molti ettari di terreno.
Il Comune ha infatti emanato un ordine di evacuazione immediata per circa 600 persone. Sul luogo sono giunti i vigili del fuoco, i carabinieri e le squadre della protezione civile. Fondamentale l’ausilio degli elicotteri antincendio.
I turisti sono stati fatti evacuare e condotti in un’area allestita appositamente per l’emergenza. Si tratta di un punto di raccolta con zone d’ombra, acqua e viveri. Rimarrà attivo almeno per questa notte: le persone potranno infatti dormire grazie alle brandine ed i sacchi a pelo messi a disposizione dal comune.
Ancora in corso le operazioni per spegnere l’incendio. “Ci stanno arrivando in soccorso le autobotti dell’Esercito, il fuoco sta prendendo la pineta, siamo tutti sul posto” ha spiegato la sindaca di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi.
Fonte: fanpage.it