Eseguito con successo intervento di ricostruzione mandibolare per una bambina di 10 anni affetta da sarcoma di Ewing

20 Febbraio 2023 - 17:55

Eseguito con successo intervento di ricostruzione mandibolare per una bambina di 10 anni affetta da sarcoma di Ewing

La storia della bimba di 10 anni che ha subito un intervento di ricostruzione mandibolare a seguito dell’asportazione di un tumore raro e maligno, il sarcoma di Ewing, è un esempio della capacità della medicina moderna di affrontare sfide complesse e di offrire soluzioni innovative e personalizzate ai pazienti.

L’equipe maxillofacciale del Policlinico di Bari, guidata dalla professoressa Chiara Copelli, ha lavorato in collaborazione con le direzioni generali e sanitarie di diverse strutture ospedaliere, tra cui l’Ospedale Santobono di Napoli e l’Istituto Irccs Pascale di Napoli, per effettuare l’intervento di ricostruzione mandibolare.

Invece di asportare una porzione di mandibola, che avrebbe portato a problemi estremamente invalidanti e permanenti, il team ha optato per la ricostruzione della mandibola utilizzando un segmento di osso prelevato dal perone della bambina, modellato e impiantato nella zona da ricostruire.

L’operazione di chirurgia oncologica ricostruttiva è stata eseguita con successo, grazie alla collaborazione di un team multidisciplinare che ha incluso il dottor Marcello Zamparelli, direttore dell’unità operativa di chirurgia plastica e delle ustioni dell’Ospedale Santobono di Napoli, e il dottor Franco Ionna, direttore dell’unità operativa di chirurgia testa-collo dell’Istituto Irccs Pascale di Napoli.

Il decorso post-operatorio si è svolto regolarmente e senza complicanze, e la bimba ora ha la possibilità di avere una vita migliore, con meno problemi estremamente invalidanti e permanenti.

In conclusione, l’intervento di ricostruzione mandibolare della bimba è un esempio dell’importanza della collaborazione tra diverse strutture sanitarie e di come la medicina moderna possa offrire soluzioni innovative e personalizzate ai pazienti che affrontano sfide complesse come il sarcoma di Ewing.