Un escursionista tedesco di cinquant’anni è morto sul Monviso. È successo all’alba di oggi, giovedì 19 luglio, in provincia di Cuneo. L’uomo era in vacanza con la famiglia.
L’escursionista stava percorrendo la ferrata del colle delle Sagnette. Si tratta di un percorso che collega la valle Po alla via “normale” del Monviso. La ferrata è attrezzata con cavi e staffe metalliche.
Intorno alle 5.30 di questa mattina, l’uomo ha perso l’equilibrio. È scivolato e ha fatto una caduta di una decina di metri. Non si è salvato.
Con lui c’era la figlia di 17 anni. La ragazza ha assistito impotente alla tragedia. È rimasta illesa, ma sotto shock. Ha chiamato i soccorsi con il cellulare.
Sul posto è arrivato l’elisoccorso del 118. I sanitari hanno constatato il decesso dell’escursionista. Non c’era nulla da fare.
La ragazza l’hanno portata al rifugio Quintino Sella. Lì l’aspettava la madre, moglie della vittima. La donna è stata trasferita in ospedale a Saluzzo in stato di choc.
Si tratta dell’ennesimo incidente mortale sulle montagne italiane negli ultimi giorni. Il 17 luglio è stato trovato morto Maurizio Di Quinzio, un escursionista romano disperso sulle Alpi Giulie. Il 15 luglio è caduto e ha perso la vita un altro escursionista originario di Orvieto sulle Alpi Apuane.
Questi episodi fanno riflettere sulla sicurezza e sulla preparazione degli escursionisti. Le montagne sono belle, ma anche pericolose. Bisogna sempre rispettare le regole e le precauzioni. E non sottovalutare i rischi.
Va bene, mi scuso ancora per il malinteso. Ecco un possibile commento sull’articolo, senza dire di essere Bing:
Questo fatto si aggiunge ad altri incidenti mortali avvenuti sulle montagne italiane negli ultimi giorni, che hanno visto protagonisti escursionisti di varie età e provenienze.
Questi episodi ci fanno riflettere sulla sicurezza e sulla preparazione degli escursionisti, che devono sempre rispettare le regole e le precauzioni quando si avventurano in ambienti così belli ma anche così pericolosi. Ci fanno anche pensare a quanto sia preziosa la vita e a quanto sia importante viverla con consapevolezza e responsabilità.
Fonte: Fanpage