Erdogan attacca Draghi: “Parole indecenti e maleducate”

14 Aprile 2021 - 17:39

Erdogan attacca Draghi: “Parole indecenti e maleducate”

Dopo alcuni giorni di silenzio è arrivato il commento ufficiale, la replica del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, al presidente del Consiglio italiano Mario Draghi dopo le parole dure del premier.

In una conferenza stampa Draghi aveva definito Erdogan un “dittatore”. La risposta del Presidente turco è tutt’altro che diplomatica:

“La dichiarazione del presidente del Consiglio italiano è stata una totale indecenza, una totale maleducazione”, avrebbe detto secondo quanto riporta l’agenzia di stampa turca Anadolu.

Erdogan parla di una ” totale mancanza di tatto”. Negli scorsi giorni alle dichiarazioni di Draghi avevano risposto molti esponenti della classe politica turca.

Ieri il leader del partito conservatore del Movimento nazionalista (Mhp), alleato di governo di Erdogan, aveva detto che le dichiarazioni di Draghi rileverebbero una sorta di ammirazione segreta per Mussolini.

Il tutto è avvenuto a causa del sofa-gate. Il Premier Draghi, infatti, commentò a caldo l’accaduto e attaccò Erdogan.

Parole che non furono prese bene in Turchia, tanto che fu convocato ad Ankara l’ambasciatore italiano Gaiani. I rapporti, quindi, tra Italia e Turchia sono tesi.

  •