Era un avvocato, ora vive e dorme in strada: una storia che spacca il cuore

9 Febbraio 2019 - 9:11

Era un avvocato, ora vive e dorme in strada: una storia che spacca il cuore

Era un avvocato, ora vive e dorme in strada: una storia che spacca il cuore

Ludovico è il nome di fantasia con il quale l’edizione odierna de Il Mattino ha chiamato l’avvocato diventato senzatetto. Laureato in giurisprudenza, avvocato e clochard. Dalle aule di giustizia alla strada. Otto mesi senza mai dormire in un letto: Ludovico è uno dei tanti dimenticati, ombra nelle ombre della notte. E la sua è una storia che deve essere raccontata.

Quartiere Vomero, giovedì sera, ore 22,40. Seduto su una panchina di piazza Vanvitelli, Ludovico tira fuori da un bustone alcune coperte. Poco più in là, tra le colonne del palazzo a due passi dall’uscita della metropolitana, ha sistemato – come fa ogni sera – cartoni e un lenzuolino per passare la notte. È scena che si ripete da otto mesi: da quando è stato costretto a lasciare un letto vero, quello offertogli dal fratello, che vive in provincia di Caserta.

“La mia è una storia particolare. Ho 55 anni, sono un avvocato civilista. Per una serie di disavventure lo studio che era di mio cugino fu costretto a chiudere. Provai a guardarmi intorno, ma fu dura. Niente”. Dopo aver abitato per qualche tempo col fratello minore, quest’ultimo gli ha fatto capire che il tempo era scaduto. “Qua vicino abitano alcune mie zie ma quando passano girano la faccia dall’altro lato”.

(ilmattino.it)