Entrata in vigore la tregua Israele – Hamas: liberati i primi 3 ostaggi

19 Gennaio 2025 - 17:55

Entrata in vigore la tregua Israele – Hamas: liberati i primi 3 ostaggi

È entrata in vigore la tregua di 42 giorni tra Israele ed Hamas. Come da accordi, sono stati liberati i primi 3 ostaggi. Si tratta di 3 donne che, da fonti israeliane, sono in buone condizioni. Stamane sono transitati i primi camion umanitari.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Dalle 10.15 di stamane, è entrata in vigore la tregua tra Israele ed Hamas. Tregua che, da accordi, durerà 42 giorni. Oggi pomeriggio, alle 15, sono stati liberati i primi tre ostaggi israeliani. Si tratterebbe di 3 donne, che sono in buone condizioni.

“I tre ostaggi liberati sono accompagnati dalle forze speciali dell’IDF e dalle forze dell’ISA nel loro ritorno in territorio israeliano, dove saranno sottoposti a una valutazione medica iniziale”. Ha dichiarato l’esercito israeliano in una nota.

I familiari di Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher e il Forum delle famiglie degli ostaggi hanno confermato che sono loro le prime persone rilasciate oggi da Hamas.

Il rilascio delle tre donne rappresenta la prima fase dell’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas, mediato da Qatar, Egitto e Stati Uniti. L’intesa prevede uno scambio di ostaggi e prigionieri, oltre alla possibilità di far arrivare aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.

“Il governo di Israele accoglie con affetto le tre donne liberate. Le loro famiglie sono state informate dalle autorità competenti che sono state rilasciate e sono tornate tra le nostre forze”, ha scritto l’ufficio del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu. “Il governo di Israele è impegnato a riportare a casa tutti gli ostaggi e i dispersi. Sono state liberate Romi Gonen (24 anni), Emily Damari (28 anni), Doron Steinbrecher (31 anni). Il governo, insieme a tutte le forze di sicurezza, continuerà a sostenere le donne liberate e le loro famiglie”. Si legge nella nota.

Fonte: Fanpage

Leggi anche:

https://retenews24.net/ultimora-crolla-seggiovia-in-spagna-ci-sono-30-feriti-e-80-sciatori-sospesi-nel-vuoto-uid-46/

  •