In Val Veny, precisamente nel canalone del Vees, una valanga ha provocato la morte di uno sciatore e la scomparsa di un altro. I due uomini, provenienti dal Nord Europa, stavano sciando fuoripista quando sono stati travolti dalla neve. Il tragico evento è stato segnalato da altri sciatori che hanno assistito al distacco intorno alle 13. Altri due compagni, fortunatamente, sono riusciti ad evitare la valanga e si trovano in buone condizioni.
Le operazioni di ricerca e soccorso sono state compiute dal Soccorso alpino valdostano e dalla guardia di finanza di Entreves, tuttavia, sono state ostacolate dalle difficili condizioni meteorologiche e dall’instabilità del manto nevoso.
Gli sciatori che hanno lanciato l’allarme, infatti, hanno avuto difficoltà a individuare il luogo esatto dell’evento. Grazie alle informazioni relative alla partenza degli sciatori dallo Youla, l’operatore Sav in Centrale operativa è riuscito a definire la zona e a circoscrivere il luogo della valanga.
Le ricerche nella parte centrale del canale non sono state possibili a causa dell’elevato pericolo che impedisce di effettuare operazioni in sicurezza. Tuttavia, è in corso un ultimo tentativo di individuare la seconda persona dispersa. In caso contrario, le ricerche riprenderanno nella giornata di lunedì. La guardia di finanza di Entreves, invece, sta effettuando le indagini per ricostruire l’accaduto.