Per Ricevere una diagnosi di endometriosi, una donna aspetta dai 5 ai 10 anni di tempo. Ciò significa che nonostante numerose visite, specialistiche, ospedaliere, il suo dolore rimane per tanto tempo mi sconosciuto.
Ma che cos’è l’endometriosi ?
È una patologia caratterizzata dalla presenza all’interno della pelvi, dell’addome, ma anche in altre sedi, di noduli di tessuto endometriale. Il tessuto che si sfalda durante la mestruazione e che produce sangue, nell’endometriosi è presente fuori dall’utero e si trova quindi nella pelvi, nell’addome, e molto frequentemente, sulle ovaie. Ciò significa che ad ogni ciclo mestruale questi noduletti sanguinano e danno i sintomi caratteristici.
Quali sono i sintomi ?
Dipende dalla localizzazione dei noduli, ma il sintomo più frequente è quello di un dolore molto forte durante il ciclo mestruale, dolore ai rapporti sessuali, disturbi urinari e addominali.
Ma come fare per diagnosticarla in tempo ?
È molto importante rivolgersi a centri specializzati. È una malattia che non si vede molto bene in ecografia, ancor di meno alla visita ginecologica, ci sono casi in cui è necessario entrare in addome con un intervento chirurgico per visualizzare i noduli.
Il nostro consiglio è quindi di rivolgersi a un ginecologo esperto in endometriosi, perché ricevere una diagnosi nonostante i sintomi può essere molto difficile. Indagate sempre attentamente un dolore fortissimo, debilitante, che danneggia la vostra qualità di vita. Non fermatevi a chi vi dice che è tutto normale.
seguici su http://Retenews24.net