Il maltempo continua a creare problemi sulla penisola, questa volta Liguria e Toscana le regioni pesantemente colpite dai temporali.
Dopo il Piemonte, Toscana e Liguria stanno vivendo giorni difficili a causa dell’emergenza maltempo. Nella zona di Sanremo si è abbattuta una bomba d’acqua. A Ponente Ligure si sono verificati vari allagamenti. Non si segnalano gravi danni a cose o persone, ma molte cantine e sottopassi si sono allagati causando alcuni disagi. Chiuso anche un tratto della statale 720 “Variante di Taggia” nel comune di Imperia.
Per quanto riguarda la Toscana, la Versilia risulta essere la zona maggiormente colpita dal maltempo. Nelle ultime ore si è registrata una tromba d’aria. Il governatore Eugenio Giani ha così scritto sui canali social: “Una intensa perturbazione sta attraversando le zone della Versilia con una forte grandinata e raffiche di vento fino a 107km/h a Forte dei Marmi, in spostamento nelle zone interne. Interventi in corso per alcuni alberi caduti”.
Giani ha anche ricordato che in Toscana è “in corso fino alle ore 6 di domani lunedì 9 settembre” un’allerta arancione “per rischio idrogeologico e temporali forti sulla Toscana”, spiegando poi che c’è un codice giallo “per rischio idraulico sulle zone Etruria Costa centrale da questa sera alle 20 fino alle 7 di domani mattina. Prestiamo la massima attenzione, il nostro sistema di protezione civile è in allerta e pronto ad intervenire in caso di necessità”. Ha infine concluso riferendo che “un intenso sistema temporalesco sta attualmente attraversando le province di Pisa,Lucca,Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze con forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. In due ore registrati circa 2000 fulmini in questa area.”
Ancora dispersi invece i quattro alpinisti scomparsi ieri dal Monte Bianco. Si tratta di due italiani e due coreani. Si sarebbero bloccati a quota 4.500 metri d’altitudine a causa delle forti tempeste. Ancora impossibile il soccorso a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
Fonte: Fanpage.it