Due tragedie a distanza di poche ore quelle verificatesi in Svizzera ed in Francia a causa del maltempo che ha colpito tutta l’Europa.
In Svizzera il tragico bilancio riporta due morti ed un disperso. La causa è stata una frana che ha colpito Fontana, in Val Bavona, nel Canton Ticino.
In Francia, invece, ben tre persone hanno perso la vita, mentre un’altra è rimasta gravemente ferita a causa della caduta di un albero sradicato dai temporali nella regione del Grand Est.
In Svizzera la situazione maltempo è molto seria: al momento sarebbero circa 300 le persone bloccate a Peccia, dove si sarebbe dovuto tenere un torneo di calcio. Anche i campeggi presenti lungo il fiume Maggia sono stati evacuati a causa dei danni registrati. Nella zona nord, invece, il Rodano ha straripato e diverse strade si sono allagate, oltre ad un’autostrada.
La tragedia in Francia, invece, ha colpito tutta la cittadinanza locale. Il sindaco di Rosnay-L’Hopital, il comune in cui si è verificata la tragedia, era lì presente sul momento. “Gli automobilisti si sono fermati alla ricerca di un riparo, ma il castagno si è spezzato a cinque metri di altezza per la forza del vento, cadendo sull’auto con violenza”.
Fonte: tgcom24