Il maltempo si abbatte sull’Emilia Romagna: sono state già evacuate diverse case allagate e continuo è l’intervento sul territorio dei vigili del fuoco. Già sono stati diramati gli ordini di allerta per punti sensibili.
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Il maltempo si abbatte nell’Italia centro settentrionale e, come accade di solito, ad essere maggiormente colpita è l’Emilia Romagna. Sono stati, infatti, ben 180 interventi dei vigili del fuoco nella regione per far fronte all’evacuazione di diverse case allagate.
42 sono stati gli interventi a Forlì Cesena, 70 nel Modenese per l’esondazione del fiume Secchia. Lungo la SS 64, invece, i soccorsi sono intervenuti sul tratto tra Marzabotto e Vergato per frane che hanno colpito alcuni automobilisti in viaggio. 30, quindi, gli interventi nella provincia di Reggio Emilia e 20 gli interventi nel Parmense, dove è esondato il fiume Termina.
È scattato anche l’allerta per la diga di Mignano (Piacenza). Il fiume Arda, infatti, si è molto ingrossato e si rischia un copioso rilascio d’acqua.
Altri allagamenti hanno interessato anche il vicino di Langhirano, nella Val Parma. Infine a Sorbolo, dalle 4 di questa mattina, è invece chiuso il ponte sul torrente Enza della statale della Cisa che collega il Parmense con la provincia di Reggio Emilia. Il traffico potrebbe ritornare regolare nel primo pomeriggio anche se la Protezione civile e i tecnici seguono costantemente l’andamento della piena del fiume.
Fonte: Fanpage
Leggi anche: