Elly Schlein: il Guardian la definisce «stella nascente dell’alleanza di sinistra italiana»

20 Settembre 2022 - 19:33

Elly Schlein: il Guardian la definisce «stella nascente dell’alleanza di sinistra italiana»

La stampa inglese si è pronunciata su una candidata della sinistra italiana: Elly Schlein. A lei è stato dato l’appellativo di «AOC italiana», con riferimento alla star della sinistra americana. Per il Guardian, Schlein è la «stella nascente dell’alleanza di sinistra italiana» che si sta impegnando «a combattere fino all’ultimo la possibilità di un primo governo di estrema destra dalla Seconda guerra mondiale». Il giornale, difatti, descrive Fratelli d’Italia è come «partito discendente del neofascismo».

L’ascesa della destra in Italia, secondo il Guardian, è dovuta alla difficoltà della sinistra di tenere unito il suo elettorato, così come i suoi candidati: «Un partito frammentato. Dobbiamo cercare di riconquistare la fiducia. È difficile perché io stessa faccio parte di una generazione che ha avuto un rapporto complicato con la politica perché non ci sentivamo rappresentati», afferma Schlein.

Sull’investitura di Enrico Letta, il Guardian sostiene: «Per aiutare a sanare le sue divisioni e connettersi con gli elettori più giovani», spiega. Elly Schlein, infine, lancia un avvertimento ai potenziali elettori di centrodestra: «Le loro idee non danno soluzioni ai problemi concreti dei più poveri d’Italia. Sono bravi solo a puntare il dito ogni giorno contro un capro espiatorio, una strategia molto antica che ha portato solo brutte cose al continente europeo».