Elise Hooper annuncia l’uscita di un nuovo libro: “La verità in un istante”

17 Giugno 2022 - 10:30

Elise Hooper annuncia l’uscita di un nuovo libro: “La verità in un istante”

La scrittrice Elise Hooper ha pubblicato un nuovo romanzo intitolato “La verità in un istante”,  in uscita il 17 giugno 2022 nelle migliori librerie e nelle migliori piattaforme editoriali e-commerce per HarperCollins, che racconta la storia della fotografa che riuscì a catturare l’anima dell’America Dorothea Lange, nota come la “Madre Migrante”, che nella copertina del libro la ritrae durante il suo reportage per la Farm Security Administration. In questo nuovo capolavoro letterario Elise Hooper ripercorre vita, sogni e poi carriera della futura fotografa che, nel 1918, a 22 anni, si trasferisce dal nord est degli Stati Uniti in una San Francisco in fermento, determinata ad essere una donna indipendente e circondata dall’affetto dei suoi figli durante la Grande Depressione. Dorothea Lange segnerà l’epoca delle immagini fotografiche, sfidando le convinzioni di essere una donna differente rispetto alle donne destinate alla cura della casa. Cambia nome in Dorothea Lange quando diventa proprietaria di un celebre studio fotografico e moglie del talentuoso pittore, Maynard Dixon. Un mito che possiamo continuare a vivere e ad ammirare attraverso “La verità di un istante”. 

SINOSSI

Nel 1918 una coraggiosa ragazza di ventidue anni si trasferisce in una San Francisco in fermento, determinata a costruirsi la sua strada di donna indipendente. Cambia nome in Dorothea Lange e presto diventa proprietaria di un celebre studio fotografi co e moglie di un talentuoso ma imprevedibile pittore, Maynard Dixon. Ma all’inizio degli anni Trenta, quando l’economia americana collassa e il suo matrimonio si sgretola, Dorothea Lange deve trovare un modo di sopravvivere insieme ai due figli, grazie al suo mestiere di fotografa. Ecco perché si mette in viaggio con la sua macchina fotografica, decisa a ritrarre le vere condizioni in cui versa il paese. Nascono così le immagini che hanno ispirato, riformato e definito un’intera epoca. In un momento storico in cui le donne erano destinate alla cura della casa, Dorothea Lange, creatrice delle più iconiche immagini del XX secolo, sfida tutte le convenzioni per essere differente… Ma ogni cosa ha un prezzo. Elise Hooper ci regala un romanzo coinvolgente e molto documentato che racconta la vita di una grande fotografa. Un affresco storico minuzioso che trascina il lettore nell’America degli anni Trenta.

NOTE BIOGRAFICHE 

Originaria del New England, Elise Hooper ha trascorso diversi anni scrivendo per la televisione e per i notiziari online prima di ottenere un Master e insegnare letteratura e storia alle scuole superiori. Ora vive a Seattle con il marito e le due figlie. Lei è l’autrice dei romanzi “Angeli del Pacifico”, “Fast Girls: un romanzo della squadra olimpica femminile del 1936″ , Imparare a vedere”, “Ragazze Veloci”.