Un elicottero con 4 persone a bordo è precipitato a Lanzada (Sondrio) nella mattinata del 4 dicembre. Tre passeggeri sono rimasti feriti, uno è morto.
Un elicottero è precipitato questa mattina, giovedì 4 dicembre in località La Prese nel comune di Lanzada (in provincia di Sondrio). Stando a quanto riferito dai vigili del fuoco, sul posto sono intervenute diverse squadre del distaccamento di Sondrio e dei volontari di Chiesa, insieme ai sanitari inviati dalla centrale operativa dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu) e al soccorso Alpino e Speleologico. A bordo c’erano quattro occupanti. Tre – di 27, 54 e 60 anni – sono stati estratti vivi e affidati ai medici del 118. Nessuno di loro avrebbe riportato conseguenze gravi. Mentre una quarta persona è morta. Si tratterebbe di un ragazzo di 26 anni, di cui al momento ancora si conosce il nome.
Gli specialisti aerosoccorritori hanno messo in sicurezza l’area e recuperato l’elicottero precipitato. Le operazioni sono state rese complesse perché l’episodio si è verificato in un punto impervio e con terreno scosceso, sul versante “Galleria Artificiale” della Valmalenco in Valtellina, al confine con la Svizzera: e proprio durante le operazioni, è stato trovato un corpo a valle rispetto al punto di impatto dell’elicottero precipitato. In base a una prima ricostruzione, l’elicottero aveva a bordo quattro persone. Di proprietà di una ditta privata, l’austriaca Wucher Helicopter, il mezzo era impiegato per i lavori di ripristino della frana che si è verificata lo scorso 11 novembre e avrebbe urtato lo sperone di una roccia prima di ricorrere a quello che è stato definito dai soccorritori un “atterraggio pesante”.
Una volta concluse tutte le operazioni, l’area sarà sequestrata per consentire gli accertamenti.
Fonte: fanpage