Carlo Cottarelli è ufficialmente un nuovo candidato della coalizione PD e +Europa,ad annunciarlo è stato il segretario dei dem Letta durante una conferenza congiunta con Emma Bonino.
L’economista rappresenta, per il segretario del Partito democratico, la «perfetta sintesi» del lavoro e dell’accordo tra i due partiti. Cottarelli sarà «candidato sia collegio uninominale sia nella parte proporzionale», come capolista del Pd in un collegio, e Letta promette che la sua sarà una «candidatura molto visibile». La candidatura di Cottarelli, ha ribadito Letta, anticipa la chiusura delle liste che dovrebbe avvenire entro ferragosto «per poi essere operativi sul territorio». Già commissario alla spending review voluto proprio da Letta nel 2013 e osservatore dell’esperimento delle Agorà democratiche, il suo nome era comparso come possibile candidato anche in Lombardia in un’eventuale alleanza proposta dal segretario di Azione Carlo Calenda con il Pd.
«È stato per me naturale accettare l’offerta che mi veniva da Pd e +Europa», ha detto durante la conferenza stampa Cottarelli che ha poi sottolineato come non sia stato possibile «portare avanti un percorso con Azione». Anche Calenda, quindi, sebbene ormai fuori dalla coalizione, approva la scelta dell’economista di scendere in campo: «Sarà una cosa positiva per il Paese. Indipendentemente da chi lo candida».