Elezioni amministrative 2021: chi ha vinto, chi ha perso e chi va al ballottaggio

5 Ottobre 2021 - 8:05

Elezioni amministrative 2021: chi ha vinto, chi ha perso e chi va al ballottaggio

A Milano, Napoli e Bologna vincono al primo turno Sala (57,71%), Manfredi (63,16%) e Lepore (62,00%). Il centrosinistra vince nelle città al voto per le amministrative. Vanno al ballottaggio Roma, che congeda la sindaca Raggi, tra Michetti (30,44%) e Gualtieri (27,03%);

Torino per il dopo-Appendino tra Lo Russo (43,67%) e Damilano (38,92%); Trieste tra Dipiazza (47,28%) e Russo (31,45%).

Al centrodestra la Regione Calabria, con Occhiuto al 54,41% che batte la candidata del centrosinistra Amalia Cecilia Bruni (27,84%) e il sindaco di Napoli De Magistris (16,04%).

Milano, il candidato di centrosinistra e sindaco uscente Giuseppe Sala è stato rieletto al primo turno. A distanza di quasi 20 punti lo sfidante principale Luca Bernardo del centrodestra.

Roma, ballottaggio tra il candidato del centrodestra Enrico Michetti e quello di centrosinistra Roberto Gualtieri. Seguono la sindaca uscente M5s, Virginia Raggi, e il candidato Carlo Calenda.

Torino il candidato di centrosinistra Stefano Lo Russo in vantaggio su quello di centrodestra Paolo Damilano. Si va al ballottaggio.

Bologna, eletto al primo turno il candidato di centrosinistra Matteo Lepore, che ha battuto quello di centrodestra Fabio Battistini.

Napoli, eletto al primo turno il candidato di centrosinistra (Pd+M5s) Gaetano Manfredi che ha battuto di molte lunghezze l’aspirante sindaco di centrodestra, Catello Maresca.

Regione Calabria, elezione al primo turno il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto, in netto vantaggio sulla candidata del centrosinistra, Amalia Bruni, e il candidato sostenuto da liste civiche, Luigi De Magistris.

Trieste,il sindaco uscente di centrodestra Roberto Dipiazza è in vantaggio su quello di centrosinistra, Francesco Russo. Si va verso il ballottaggio.

Benevento il sindaco uscente, Clemente Mastella, va verso il 50% dei voti contro gli altri tre candidati: il ballottaggio è ancora un’incognita.

Caserta,si va verso il ballottaggio tra il sindaco uscente del centrosinistra Carlo Marino e il candidato del centrodestra, Giampiero Zinzi.

Cosenza, lo spoglio avverrà soltanto dopo quello delle regionali.

Grosseto,il sindaco uscente di centrodestra Antonfrancesco Vivarelli Colonna riconfermato al primo turno, in netto vantaggio sul candidato di centrosinistra Leonardo Culicchi.

Isernia,testa a testa tra il candidato del centrosinistra, Pietro Castrataro, e quello del centrodestra, Gabriele Melogli. Si va al ballottaggio.

Latina, avanti il candidato del centrodestra, Vincenzo Zaccheo, su Damiano Coletta del centrosinistra. Si va al ballottaggio.

Novara,il sindaco uscente di centrodestra, Alessandro Canelli, riconfermato al primo turno, superando il candidato di centrosinistra, Nicola Fonzo.

Pordenone,il candidato sindaco Alessandro Ciriani di centrodestra eletto al primo turno, seguito dal candidato di centrosinistra Gianni Zanolin.

Ravenna,il sindaco uscente di centrosinistra Michele De Pascale riconfermato al primo turno.

Rimini,il candidato sindaco del centrosinistra Jamil Sadegholvaad è in vantaggio su quello di centrodestra Enzo Ceccarelli: è ancora incognita sul ballottaggio.

Salerno,il sindaco uscente di centrosinistra Vincenzo Napoli riconfermato al primo turno, superando il candidato del centrodestra Michele Sarno.

Savona,il candidato del centrosinistra Marco Russo è in testa sul candidato del centrodestra Angelo Schirru. Si va al ballottaggio.

Varese,il sindaco uscente di centro sinistra Davide Galimberti in vantaggio sul candidato di centrodestra, Matteo Luigi Bianchi. Si va verso il ballottaggio.