Ecco il decreto, Conte in diretta: “Restrizioni per evitare il lockdown”

13 Ottobre 2020 - 16:56

Ecco il decreto, Conte in diretta: “Restrizioni per evitare il lockdown”

«Ho firmato il nuovo Dpcm che introduce nuove misure restrittive che ci consentiranno di affrontare la nuova fase della pandemia da coronavirus. La curva epidemiologica sta risalendo in tutta Europa». Lo ha dichiarato Giuseppe Conte in una diretta da Palazzo Chigi.

«L’Italia è in condizioni migliori ma non possiamo abbassare il livello di concentrazione. Per questo variamo queste nuove misure: ci saranno dei sacrifici ma rispettandoli potremo affrontare quetta nuova fase», ha aggiunto Conte. «Il nostro obiettivo è molto chiaro: dobbiamo evitare il lockdown generalizzato».

«Le misure del nuovo Dpcm sono misure mirate prese analizzando tutti i dati – ha spiegato Conte – Ad esempio a scuola le cose stanno andando abbastanza bene mentre i contagi avvengono nella dimensione familiare».

«I locali chiuderanno alle 24 – ha ribadito Conte – dalle 21 si potrà solo consumare ai tavoli e non si potrà più consumare fuori per evitare assembramenti. Discoteche e sale da ballo il governo non le ha mai aperte: resteranno chiuse. Nei locali pubblici non saranno più consentite feste a meno che non siano connesse a cerimonie come matrimoni o battesimi e anche in questi casi con il limite di trenta partecipanti».

E ancora: “Assolutamente non manderemo forze di polizia nelle abitazioni private, ma tutti dobbiamo assumere comportamenti prudenti in questa fase”, ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso di un punto stampa a palazzo Chigi. “Dobbiamo assumere – ha spiegato a proposito delle nuove limitazioni, introdotte per il contrasto al coronavirus – comportamenti più corretti anche nelle abitazioni private. L’aumento dei contagi avviene soprattutto in ambito familiare ed amicale”.

Il premier ha chiesto quindi anche per le abitazioni private “comportamenti corretti, indossare le mascherine se ci si avvicina a persone fragili e se si ricevono ospiti non conviventi. Vi invitiamo a limitare il numero di ospiti e non consentire lo svolgimento di feste, di party in abitazioni private. Sono tutte situazioni di pericolo, dobbiamo assolutamente evitarle”, ha concluso.