È stato un sabato di bassa affluenza: solo il 14,64 % degli elettori è andato alle urne

9 Giugno 2024 - 12:05

È stato un sabato di bassa affluenza: solo il 14,64 % degli elettori è andato alle urne

È stato un sabato di bassa affluenza ai seggi elettorali: i dati forniti dal Ministero certificano che solo il 14,64% degli elettori si è recato, ieri, alle urne. Un dato, questo, che è destinato certamente a salire nella giornata di oggi.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

È stato un sabato di bassa affluenza la prima giornata di voto per le Elezioni Europee e, in diversi comuni, per le Elezioni Comunali. Il Ministero, infatti, informa che  solo il 14,64 % degli aventi diritto si è recato alle urne, dalle 15 di ieri. Un dato, questo, certamente in calo ma che, si spera, nella giornata di oggi possa salire in maniera considerevole.

Le percentuali più alte si registrano soprattutto al Nord, in particolar modo in Piemonte. Dove l’affluenza alle europee è stata del 17,54 % e per le comunali ha superato il 20%. Anche al centro Italia si sono registrati dati sulla stessa falsa riga, con un’affluenza del 15,77 %.

Il Sud, invece, e le Isole hanno fatto registrare i dati di affluenza più bassi: rispettivamente al 12,55% ed al 10,6 %. Dati, questi ultimi, surrogati da un video, per esempio, postato dal Mattino, in cui si mostravano, nell’interland napoletano, seggi elettorali deserti e gli scrutatori costretti a passare quasi l’intero pomeriggio al cellulare.  Tuttavia, Napoli – fa sapere lo stesso giornale – ha fatto registrare un’affluenza del 14%.

A questo dato non positivo, si aggiunge anche la difficoltà,  gli scorsi giorni, nell’aprire addirittura i seggi elettorali, per la mancanza di scrutatori e di presidenti di sezione. Diversi, infatti, sono stati gli appelli delle Amministrazioni Comunali a recarsi ieri alle 8, presso i seggi, per presentare la propria candidatura.

Leggi anche:

https://retenews24.net/vannacci-correra-per-la-lega-alle-prossime-elezioni-europee-uid-31/