Nella mattinata di oggi è arrivata la notizia della morte di Furio Colombo, giornalista e politico, aveva 94 anni.
La notizia della scomparsa del giornalista è stata data dalla famiglia: “Nella mattinata di oggi è deceduto all’età di 94 anni Furio Colombo, assistito dalla moglie Alice e dalla figlia Daria. Intensissima la sua attività di giornalista e di parlamentare”.
Importante giornalista, l’uomo lavorò come inviato per Rai, editorialista di Repubblica, tra i fondatori del Fatto Quotidiano e corrispondente dagli Stati Uniti per La Stampa. Una vita di vista tra Italia e USA, e proprio oltreoceano aveva diretto l’Istituto di Cultura di New York.
L’ultimo articolo apparve su Repubblica nello scorso giugno: “L’improvviso apparire sulla scena politica del personaggio Generale Vannacci”.
Celebre fu l’ultima intervista fatta a Pier Paolo Pasolini, pubblicata da La Stampa, del novembre 1975, un giorno prima della morte dello scrittore.
Poi la carriera politica: dapprima militante di Ds, poi dell’Ulivo e poi del Pd, per i quali fu parlamentare. In più, nella sua lunga carriera, ha svolto anche incarichi aziendali, prima alla Olivetti e poi come rappresentante Fiat negli Stati Uniti.
I funerali si svolgeranno nella giornata di domani mercoledì 15 gennaio al cimitero Acattolico di Roma alle ore 15:00.
Fonte: La Repubblica