“E Carcioffl arrustut” (Carciofi arrostiti)

14 Marzo 2021 - 12:51

“E Carcioffl arrustut” (Carciofi arrostiti)

Tradizione della domenica a Napoli e in Campania “E Carcioffl arrustut” sono ormai diventate un’istituzione. Un appuntamento immancabile per terminare il pranzo domenicale.

I carciofi arrostiti, rigorosamente sulla “fornacella”, sono uno dei piatti più apprezzati. Semplice ma assolutamente saporito e con un gustosissimo cuore che lascia senza parole.

I carciofi arrostiti sono semplici da preparare ma necessitano di una lunga cottura all’aperto su una “fornacella”, versione partenopea di un barbecue con i carboni ardenti.

La cottura avviene proprio sulle “carbonelle” e gli ingredienti e i passaggi per la preparazione sono essenziali ma regalano un risultato finale da Oscar della cucina.

Ingredienti: 10 carciofi grandi, prezzemolo, aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: per prima cosa pulite i carciofi e tagliate il gambo lasciando sotto una base di circa 2-3 cm.

Intanto preparate il condimento. Tagliate prezzemolo, aglio e preparate olio, sale e pepe.

Aprite I carciofi nella parte superiore e riempiteli con aglio, prezzemolo, sale, pepe e olio.

Accendete la “fornacella” e fate ardere le carbonelle. Quando si sarà firmata una buona base ardente adagiate i carciofi e fateli cuocere per circa mezz’ora, girandoli e rigirandoli avendo cura di non farli bruciare. Dovranno risultare bruciacchiati nella. Parte esterna ma ben cotti all’interno. Toglieteli dalla fornacella, adagiate lì in un piattoncoprendolimcon la carta argentata. Fateli raffreddare leggermente e gustateli come contorno alla fine del pranzo. Buon appetito!

  •