Il bonus Estate INPSieme Senior è tornato anche quest’anno con la possibilità per circa 4mila pensionati, loro coniugi e figli disabili conviventi di accedere a soggiorni estivi di ogni tipo. Il bando di concorso annuale è stato lanciato da Inps e il bonus può essere utilizzato nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre, con l’ultimo giorno disponibile per usufruirne il 1 novembre del 2023.
L’agevolazione può essere richiesta da pensionati che sono a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45. L’Istituto riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto turistico riferito a un soggiorno in Italia organizzato e fornito esclusivamente da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio) scelti dal richiedente la prestazione.
L’importo massimo è di 800 euro per il contributo riferito a un soggiorno in Italia di durata pari a otto giorni/sette notti. Per periodi di tempo più lunghi, fino a quindici giorni, il contributo sale a 1.400 euro. La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica, inserendo nel motore di ricerca del portale www.inps.it le parole “Estate INPSieme Senior”. Una volta autenticati, è possibile effettuare le successive scelte seguendo il percorso: Per Aree tematiche > Attività sociali, oppure Per ordine alfabetico > Domanda, o ancora Per tipologia di servizio > Estate INPSieme Senior > Domanda.
Nella domanda dovranno essere inseriti recapiti telefonici mobili e di posta elettronica non Pec (email) per consentire e agevolare le comunicazioni da parte dell’Istituto. La deadline per presentare la domanda è il 17 aprile 2023. Le graduatorie saranno emesse entro il 18 maggio 2023. In breve, questo è un importante strumento a disposizione dei pensionati per vivere una vacanza estiva senza vincoli economici.
Leggi anche: