Due ragazze 14enni, amiche e compagne di scuola, hanno compiuto un gesto che ha fatto molto discutere. Le teenager , residenti in Lombardia, hanno dischiarato di essere esasperate per la “zona rossa”, che le ha portate a scappare via da casa.
I genitori sono stati i primi a scoprire della fuga e in particolare i rispettivi papà sono venuti a conoscenza del gesto in modo diverso: il primo, tornando a casa martedì a mezzogiorno ha trovato sul computer della figlia un messaggio del tipo «mi sono stancata di non poter vedere i miei amici, me ne vado»; il secondo genitore è stato avvisato direttamente con un messaggio via Messenger «Voglio vivere, abbi fiducia in me».
I genitori si sono subito allarmati. In un primo momento hanno contattato amici e compagni di scuola. non ricevendo nessuna risposta positiva, nel pomeriggio, pensando che le ragazze non sarebbero tornate, si sono rivolte ai carabinieri di Como e di un Comune dell’hinterland, dove vivono.
I Carabinieri le hanno rintracciate poco dopo, nella zona di Villa Guardia (Como).
Hanno raccontato che era loro intenzione andare a Milano e forse in Liguria, ma in realtà sono rimaste tra Como e Cantù.
Hanno anche raccontato di avere passato la notte in un parco pubblico, anche se probabilmente hanno dormito da qualche conoscente che non hanno poi voluto coinvolgere.