Due protagonisti del 19°Campionato Mondiale del pizzaiuolo categoria glutenfree: Pasquale Vannelli ed Enzo De Paolis

26 Giugno 2022 - 10:19

Due protagonisti del 19°Campionato Mondiale del pizzaiuolo categoria glutenfree: Pasquale Vannelli ed Enzo De Paolis

Nell’ultima edizione del Campionato Mondiale del pizzaiuolo, detto anche Caputo Pizza Village, svoltasi a Napoli Pizza Village, il 20 e il 21 giugno sul Lungomare Francesco Caracciolo, nella categoria senza glutine si sono distinti due maestri pizzaioli napoletani Pasquale Vannelli ed Enzo De Paolis, rispettivamente classificatosi al primo posto e al terzo posto. Nell’arena dei forni il vincitore Pasquale Vannelli ha presentato a tutti una nuova pizza contenente un tris di pomodorini (piennolo, datterini gialli e pomodorini saltati in padella), aglio, olio, basilico, capperi e burro acciughe essiccato. Per la scelta del topping si avvalso della collaborazione dello chef Salvatore Scarano.

Ai nostri microfoni il campione mondiale della pizza glutenfree ha dichiarato: “La mia vittoria a questo prestigioso campionato è un ‘emozione nuova e insolita a cui non riesco ancora a credere. Dedico questo trofeo ai miei clienti, a tutti coloro che credono in me e hanno visto la mia crescita professionale negli anni. La Coppa sarà esposta nella pizzeria Carpe Diem di Pianura e Giugliano, sinonimo di rappresentazione del gruppo di Napoletani glutenfree. Felice di questo grande traguardo che segna solo l’inizio della mia carriera nel segno della mia crescita ed evoluzione dei miei prodotti. Dopo tre anni di inizio del mio percorso lavorativo della pizza senza glutine posso dire che la mia pizza è in continua evoluzione”. 

Invece al terzo posto del 19° Campionato mondiale del Pizzaiuolo categoria senza glutine si è classificato Enzo de Paolis della pizzeria Marina di Marano che ha presentato la sua pizza “Nerano” con fiori di zucca,crema di zucchine, provolone del monaco e chips di zucchine (cotte nella friggitrice ad aria) esaltando la tradizione della pizza napoletana. 

Il Pizzaiolo napoletano ha affermato che “il sogno di vincere a Napoli, il desiderio di tutti i pizzaioli del mondo, si è avverato. Per me è stata un emozione indescrivibile perché rappresenta un sogno di una vita che  diventa realtà”.

Martedì 28 Giugno, il campione De Paolis, inaugura nella sua pizzeria Marina l’area senza glutine, un progetto fortemente voluto essendo un appassionato della pizza senza glutine. Non ci resta che aspettare martedì per assaggiare il menù senza glutine, comprendente la pizza che gli ha decretato il podio.