Due alpinisti italiani sono dispersi sull’Himalaya

3 Novembre 2025 - 16:30

Due alpinisti italiani sono dispersi sull’Himalaya

Da sabato non si hanno più notizie di due alpinisti italiani che stavano scalando il Monte Panbari sull’Himalaya, in Nepal. Si tratta di Stefano Farronato e Alessandro Caputo che sarebbero rimasti bloccati a causa delle tempeste di neve.

Negli ultimi giorni, le nevicate hanno reso difficoltose le scalate a diversi alpinisti. Sagar Pandey, presidente della Nepal Trekking Agencies Association, ha dichiarato: “La scarsa visibilità ha reso molto difficili i voli in elicottero. Ma il meteo è migliorato”.

Entrambi facevano parte della spedizione italiana Panpari Q7. Il caposquadra è stato tratto in salvo ieri in elicottero: era rimasto al campo base per un malore ed è stato proprio lui a dare l’allarme.

Il dipartimento del turismo del Nepal ha dichiarato che sono in corso le ricerche e il consolato generale sta monitorando la vicenda in stretto contatto con le autorità locali.

Secondo quanto riportato dal quotidiano LaStampa, proprio venerdì le autorità nepalesi hanno raggiunto e tratto in salvo 3 escursionisti britannici e 15 locali, anche loro dispersi a causa delle condizioni meteo avverse: colpa del ciclone Montha, formatosi nel Golfo del Bengala, che  ha portato forti piogge e nevicate in Nepal.

Fonti: SkyNews, LaStampa, Ansa

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net