Da sabato non si hanno più notizie di due alpinisti italiani che stavano scalando il Monte Panbari sull’Himalaya, in Nepal. Si tratta di Stefano Farronato e Alessandro Caputo che sarebbero rimasti bloccati a causa delle tempeste di neve.
Negli ultimi giorni, le nevicate hanno reso difficoltose le scalate a diversi alpinisti. Sagar Pandey, presidente della Nepal Trekking Agencies Association, ha dichiarato: “La scarsa visibilità ha reso molto difficili i voli in elicottero. Ma il meteo è migliorato”.
Entrambi facevano parte della spedizione italiana Panpari Q7. Il caposquadra è stato tratto in salvo ieri in elicottero: era rimasto al campo base per un malore ed è stato proprio lui a dare l’allarme.
Il dipartimento del turismo del Nepal ha dichiarato che sono in corso le ricerche e il consolato generale sta monitorando la vicenda in stretto contatto con le autorità locali.
Secondo quanto riportato dal quotidiano LaStampa, proprio venerdì le autorità nepalesi hanno raggiunto e tratto in salvo 3 escursionisti britannici e 15 locali, anche loro dispersi a causa delle condizioni meteo avverse: colpa del ciclone Montha, formatosi nel Golfo del Bengala, che ha portato forti piogge e nevicate in Nepal.
Fonti: SkyNews, LaStampa, Ansa