Un altro incidente aereo a distanza di pochi giorni da quello avvenuto in Kazakistan sconvolge il mondo: in Corea del Sud un aereo di linea è uscito fuori pista schiantandosi contro un muro, sarebbero 124 i morti.
È accaduto nella città sudcoreana di Muan. Un aereo della Jeju Air avrebbe perso il controllo durante l’atterraggio a causa di uno stormo di uccelli combinato a condizioni meteorologiche avverse. Secondo i soccorritori “il velivolo è andato quasi completamente distrutto, i passeggeri e l’equipaggio hanno poche possibilità di essere sopravvissuti”. Sarebbero due i superstiti.
Queste le parole del capo dei vigili del fuoco locale: “Si ritiene che la causa dell’incidente aereo sia una collisione con uccelli combinata con maltempo. Tuttavia, la causa esatta sarà annunciata dopo un’indagine congiunta”.
Secondo le prime ricostruzioni, la torre di controllo dell’aereo aveva emesso un avviso di bird strike, ricevendo così la possibilità di atterrare altrove. Il pilota inoltre avrebbe inviato un segnale di soccorso poco prima dello schianto del velivolo. Il Ministro dei Trasporti sudcoreano ha già annunciato che verranno recuperate tutte le prove necessarie per ricostruire esattamente la dinamica del tragico accaduto.
Anche Boeing ha voluto esprimere profondo cordoglio per quanto avvenuto. L’azienda ha informato che è già in contatto con Jeju Air e di essere pronta a supportare la compagnia nella gestione dell’incidente. Queste le parole in un comunicato ufficiale : “Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie che hanno perso i loro cari e il nostro pensiero va ai passeggeri e all’equipaggio”.
Fonte: fanpage.it