Dramma al Sud: bambino di 4 mesi positivo al Coronavirus. Era ricoverato in pediatria.

7 Aprile 2020 - 18:52

Dramma al Sud: bambino di 4 mesi positivo al Coronavirus. Era ricoverato in pediatria.

Era stato ricoverato per altre malattie nel reparto di pediatria.

Ma dopo alcuni giorni i sanitari dell’ospedale ‘Perrino’ di Brindisi hanno deciso di approfondire i controlli e, facendo il tampone, hanno scoperto che era positivo al Covid-19.

È quanto si apprende sul bambino di 4 mesi che continua a restare ricoverato nel reparto di pediatria, pur essendo isolato dagli altri pazienti e continuamente assistito dagli operatori in totale protezione, anche per se stessi.

Proseguono le indagini per capire come il piccolo sia venuta in contatto con il virus.

Stando a quanto spiega il primario del reparto di pediatria Fulvio Moramarco il bimno non presentava i sintomi comunemente riscontrati negli adulti come febbre, tosse o insufficienza respiratoria.

Appariva infatti asintomatico, “ma come si evince dalla letteratura scientifica il virus nei bambini può presentarsi con sintomi rari con gastroenterite, convulsioni febbrili o crisi di apnea.

Davanti a questa sintomatologia abbiamo selezionato cinque casi e li abbiamo sottoposti a tampone. Uno di questi piccoli pazienti è risultato positivo”.

“Molti bambini sono asintomatici e diffondono il virus – afferma ancora il pediatra- per questo è importante che restino chiusi i luoghi di assembramento che li vedono, come scuole, asili ed altri posti”.

Il primario ha aggiunto: “I bambini sono un serbatoio di diffusione del virus, siamo andati alla ricerca anche di questi sintomi, che non sono proprio quelli tipici del Covid-19, per verificare la positività e purtroppo ci è capitato questo”.

Moramarco ha spiegato inoltre che il bambino “difficilmente può essere entrato in contatto con altri bambini, perché il reparto è attrezzato con stanze singole per ogni paziente”. Fonte: Fanpage.