Donne per il Sociale, una Onlus al fianco di chi ha bisogno

13 Dicembre 2021 - 20:54

Donne per il Sociale, una Onlus al fianco di chi ha bisogno

Da anni, nel sociale, opera un importante realtà tutta napoletana. Si chiama “Donne per il Sociale Onlus”, e’ un associazione senza scopo di lucro nata da un’idea di Patrizia Gargiulo, che ne e’ anche la Presidente dal 2014. Abbiamo rivolto alla Presidente alcune domande su progetti e finalità.

Qual è lo scopo della sua Onlus?

Offrire supporti legali, psicologici e di mediazione familiare gratuiti a donne e bambini, vittime di violenza e uomini separati in serie difficoltà economiche ( i nuovi poveri ), questo lo scopo principale dell’associazione.

Di cosa si occupa?

All’occorrenza organizza spese solidali per famiglie bisognose , organizza corsi gratuiti per insegnare alle donne ,tecniche di difesa personale utili a scappare da una aggressione.
Ha donato per strada bombolette al peperoncino contro la violenza , etilometri per sensibilizzare i genitori al controllo dei propri figli adolescenti, contro alcol e droga. Ha organizzato con i medici

del 118,incontri per imparare un primo soccorso, in caso di soffocamento, infarto , ictus ecc. Ha adottato la prima Aiuola come simbolo contro la violenza sulle donne.

Ha fatto informazione nelle scuole per informare gli adolescenti dei danni che provoca l’alcol e la droga alla loro età. Ha distribuito per strada,posaceneri e bustine per escrementi dei cani per

sensibilizzare il cittadino ad essere più rispettoso della propria città. Abbiamo regalato 3 corsi di cucina del valore di 3500,00€ a donne vittime di violenza , per crearsi un indipendenza economica.

Ha distribuito un manuale contro la violenza NON HO PAURA, un opuscolo di supporto ai genitori per capire quali sono i campanelli di allarme se un bambino è abusato, violentato oppure vive un disagio qualsiasi.

Il manuale e l’ opuscolo sono stati scritti dall’avv. Penalista Luigi Ferrandino con il supporto della Psicotetapeuta la dott. Francesca Lauro. Durante l’anno organizziamo convegni molto interessanti su temi sociali.

A chi è dedicato il calendario?

Per raccogliere fondi l’ass.realizza un calendario che tratta sempre di un tema sociale , quest’anno racconta attraverso gli scatti del fotografo Antonio Aragona e la grafica di Ferdinando Polverino De Laureto,

la donna che andando avanti con gli anni non deve mai sentirsi fuori gioco, ma sempre bella sensuale, simpatica e piacente comunque attraente.

Il ricavato del calendario a chi verrà devoluto?

I proventi serviranno per l’acquisto di un kit per la sala operatoria del reparto di pediatria chirurgica del II Policlinico di Napoli,Federico II, del prof. Ciro Esposito.l’ass.ha già donato un Laser nel 2020 sempre per lo stesso reparto.

Quali progetti futuri si prefigge la Onlus?

I progetti futuri sono la realizzazione di una “cassetta rossa” per chiedere aiuto in anonimato e una linea telefonica per uomini maltrattanti.

Il nostro sito informa come fare una donazione www.donneperilsociale.com
Il numero attivo h24 per chiedere aiuto è il 3312510211