Il Meteo

6 Gennaio 2019 - 13:07

Il Meteo

Il Meteo

Condizioni meteo in evoluzione per l’Epifania sull’Italia dopo l’ondata di gelo e neve dei primi giorni del nuovo anno. Oggi il tempo risulterà stabile da Nord a Sud, salvo deboli piogge sulle aree costiere della Puglia, con temperature in graduale rialzo. Domani situazione invariata con possibili nevicate nella prima parte della giornata sui rilievi appenninici meridionali e piogge sulle coste di Abruzzo, Molise e Puglia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da mercoledì una nuova ondata di maltempo potrebbe interessare di nuovo il Centro-Sud con piogge e neve a bassa quota.

Intanto per oggi, lunedì 7 gennaio 2019, al Nord Italia al mattino bel tempo e clima asciutto su tutti i settori con innocue nubi in transito su Emilia e Triveneto. Al pomeriggio situazione invariata ma con nubi in aumento sulle pianure a confine tra Veneto e Friuli. In serata persistono condizioni climatiche prevalentemnete stabili ma con qualche pioviggine tra veneziano e litorale friulano.

Al Centro al mattino tempo a tratti molto instabile sull’Abruzzo con neve in collina e piogge intense sui settori costieri, nuvolosità sparsa altrove ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio lento miglioramento sui settori adriatici, persiste clima asciutto sulle rimanenti regioni. In serata nubi in aumento da Ovest ma senza fenomeni. Quota neve oltre i 4-600 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino molte nubi su Molise, Puglia e Basilicata con neve fino a quote di bassa collina, instabile anche sulla Sicilia settentrionale, più asciutto altrove. Nel corso del pomeriggio tendenza al miglioramento sulle regioni adriatiche con fenomeni meno intensi, migliora anche su palermitano e messinese. In serata clima stabile ovunque con schiarite via via più ampie. Quota neve oltre i 2-400 metri.