Donna ha un arresto cardiaco in auto: salvata grazie ad intervento record del 118

24 Febbraio 2023 - 22:11

Donna ha un arresto cardiaco in auto: salvata grazie ad intervento record del 118

Oggi, alle ore 15:03, una donna è stata trovata in una situazione di perdita di coscienza nella sua auto, in via Amerigo Vespucci, nei pressi del bar “il Ciottolo”. La moto del 118 di via Chiatamone è stata allertata per intervenire sulla situazione.

Alle ore 15:08, l’equipaggio del 118 è arrivato sul posto e ha constatato un arresto cardiaco. Gli operatori del 118 hanno somministrato ossigeno alla paziente e hanno deciso di scortare l’auto fino al vicino Loreto Mare per accelerare i tempi del trasporto. Una volta arrivati al Loreto, la paziente è stata intubata e sottoposta alle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

In un secondo momento, è giunta l’ambulanza di Piazza del Gesù che ha trasferito la paziente viva presso il pronto soccorso dell’ospedale del Mare.

La segnalazione del caso è arrivata da un privato, come ha fatto sapere Manuel Ruggiero, medico convenzionato del 118 e curatore della pagina Facebook “Nessuno Tocchi Ippocrate”.

“Siamo convinti che quel pronto soccorso sia utile e necessario ai cittadini e che potrebbe tornare a funzionare con uno sforzo organizzativo. Noi siamo il personale sanitario, siamo nati per aiutare. Chiediamo a gran voce al manager della Asl e al Governatore di fare di tutto per aprire i cancelli del Loreto Mare.

Lo chiedono tutti i cittadini”, ha affermato Ruggiero.La rapidità e la professionalità dell’equipaggio del 118 e del personale della rianimazione del Loreto Mare hanno permesso di salvare la vita della paziente. La vicenda dimostra l’importanza di avere servizi sanitari efficienti e ben organizzati per garantire la salute e la sicurezza dei cittadini.