Donatori Avis ed abituati ad uscire in bici: chi erano i tre ciclisti investiti ed uccisi da un’auto

3 Agosto 2025 - 17:56

Donatori Avis ed abituati ad uscire in bici: chi erano i tre ciclisti investiti ed uccisi da un’auto

Tre ciclisti sono stati investiti ed uccisi da un’auto stamattina. I tre uomini, di 30, 50 e 70 anni, erano donatori AVIS ed uscivano regolarmente insieme per pedalate mattutine in armonie. L’incidente è avvenuto a Terlizzi.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Tre ciclisti sono stati investiti ed uccisi attorno alle 8.30 di stamane. Sandro Abruzzese, Antonio Porro e Vincenzo Mantovani: sono questi i nomi dei tre ciclisti rispettivamente di 30, 70 e 50 anni. Le vittime sono stati presi in pieno

da una Lancia Delta guidata da un quarantenne di Corato mentre pedalavano lungo la strada provinciale 231, in direzione Terlizzi. L’incidente è avvenuto intorno alle 8.30, poco dopo che i tre erano partiti per una pedalata domenicale, come gli capitava di fare spesso nei weekend estivi.

I tre erano molto più che appassionati di due ruote. Erano volti noti e attivi nella Ciclo Avis Andria, associazione sportiva legata ai valori della solidarietà, della salute e della cittadinanza attiva. Sandro Abruzzese, recentemente entrato nel direttivo del gruppo, era stato anche vicepresidente dell’associazione. Antonio Porro, il più anziano dei tre, ne era stato uno dei fondatori e consigliere in carica. “Salute e pace” era il motto con cui amava descrivere il senso del pedalare insieme. Insieme a loro c’era Vincenzo Mantovani: amico fidato e ciclista instancabile, condivideva con gli altri la stessa idea di sport come forma di socialità. Le loro magliette recavano il logo dell’Avis, testimoniando un impegno che andava oltre la strada e la fatica: donatori di sangue, erano dunque promotori di uno stile di vita fondato sulla solidarietà.

Secondo quanto emerso finora, le vittime facevano parte di un gruppo di quattro ciclisti che l’auto avrebbe centrato in pieno: un loro amico si è salvato, ma è ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Bari. Ancora da chiarire la dinamica dell’accaduto.

Fonte: Fanpage

Leggi anche:

https://retenews24.net/tragedia-sulla-provinciale-tre-ciclisti-travolti-e-uccisi-grave-un-quarto-uid-45/

  •