Donald Trump al parlamento israeliano: “E’ l’alba di un nuovo Medio Oriente!”

13 Ottobre 2025 - 15:19

Donald Trump al parlamento israeliano: “E’ l’alba di un nuovo Medio Oriente!”

Nella mattina del 13 ottobre, il presidente statunitense Donald Trump ha tenuto un lungo discorso di circa 65 minuti alla Knesset, il parlamento israeliano, concentrandosi sull’attuazione della prima fase del piano di pace in 20 punti da lui promosso e, almeno nei primi punti, accolto da Israele e Hamas.

Quasi in contemporanea al rilascio degli ostaggi da parte di Hamas, Trump ha parlato di “pace e prosperità per l’intero Medio Oriente”. Inoltre, ha aggiunto: “Dopo tanti anni di guerre incessanti e pericoli senza fine, oggi il cielo è sereno, le armi tacciono, le sirene non suonano più e il sole sorge su una Terra Santa finalmente in pace. È l’alba storica di un nuovo Medio Oriente (…). Gli Stati Uniti d’America hanno pianto insieme a voi e hanno pianto i propri cittadini che sono stati uccisi in modo così brutale. A tutte le famiglie le cui vite sono state cambiate per sempre dalle atrocità di quel giorno e a tutto il popolo di Israele, sappiate che l’America si unisce a voi in questi due voti eterni: Non dimenticare mai e mai più”.

Ha poi fatto riferimento all’Iran, affermando: “Anche con l’Iran, il cui regime ha inflitto così tante morti in Medio Oriente, la mano dell’amicizia e della cooperazione è sempre aperta”.

Riferendosi al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, ha detto: “Bibi mi chiamava così tante volte: puoi procurarmi quest’arma, quell’arma, e altre di cui non avevo mai sentito parlare. Israele sapeva come usarli bene”.

Infine, si è anche soffermato sul conflitto Russia-Ucraina affermando: “Ora risolveremo”.

Nel corso del suo intervento è stato contestato da due parlamentari: Ayman Odeh e Ofer Cassif, hanno protestato mostrando un cartello con la scritta “Riconoscere la Palestina”. Sono stati poi espulsi dall’aula.

Fonti: IlSole24Ore, Open

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net