È passato poco tempo da quando don Walter Insero ha celebrato i funerali di Maurizio Costanzo presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto. Tuttavia, ieri è stato sollevato dal suo incarico di responsabile della comunicazione della Diocesi di Roma. Al suo posto arriverà don Giulio Albanese. La notizia è stata riportata da Libero, che ha ricordato come don Walter ha celebrato recentemente anche un altro funerale illustre, quello di Gina Lollobrigida. Il primo incontro tra il prete, di origini napoletane, e Costanzo risale al 2004, quando don Walter è stato nominato cappellano presso la sede Rai di viale Mazzini. Da lì, l’amicizia tra i due si è sviluppata nel corso degli anni.
Durante il funerale di Costanzo, è stato proprio il parroco a riuscire a strappare un sorriso a Maria De Filippi, quando ha raccontato l’aneddoto sul “spaccio” di cioccolata fondente.
Tuttavia, a pochi giorni dalla cerimonia, don Walter è stato sollevato dall’incarico per mano di Angelo De Donatis, il cardinale vicario di Roma. Secondo Libero, la decisione sarebbe stata presa per volontà di Papa Francesco, al fine di aumentare il controllo sul vicariato. La fonte anonima citata dal quotidiano afferma che il licenziamento di don Walter “era nell’aria da mesi, un normale ricambio dopo il commissariamento di fatto attuato dal Papa sul vicariato di Roma”.