Don Luigi Piccinelli contro Halloween: “Il 31 ottobre è il capodanno del satanismo”

27 Ottobre 2022 - 16:48

Don Luigi Piccinelli contro Halloween: “Il 31 ottobre è il capodanno del satanismo”

Don Luigi Piccinelli, parroco di Soresina (Cremona), si è scagliato contro Halloween. Egli ritiene che i giovani debbano andare al cimitero anziché vestirsi da zombi e fantasmi.

Il sacerdote si è rivolto alle famiglie della parrocchia, lanciando un appello sul bollettino parrocchiale di domenica 23 ottobre. Su di esso si legge: “Genitori, quest’anno nelle feste dei Santi e dei Defunti, portate i vostri bambini al cimitero. Nei 12 anni del mio ministero a Soresina non ho mai visto bambini e bambini partecipare alle funzioni celebrate al cimitero nelle ricorrenze di Ognissanti e dei fedeli defunti. A dire il vero è rarissimo incontrarne perfino ai funerali di nonni e bisnonni”.

Il parroco ritiene che i giovani vengano tutelati dal dramma della perdita, ma poi partecipano a feste dove viene ridicolizzata la morte.

“Mentre a livello sociale la morte viene cancellata ed esorcizzata, censurata nei suoi simboli e richiami, dall’altra la si ridicolizza trasformandola in una ‘carnevalata’ innocua, grazie alla quale ragazzi e adolescenti, mascherati da vampiri, zombi, streghe e fantasmi, possono concedersi la libertà di sbeffeggiare uno dei misteri più sacri, drammatici e delicati dell’uomo”. E continua: “Ovunque si organizzano festicciole: nelle palestre, nelle discoteche, nei ristoranti e nelle pizzerie, nelle case private, mettendo scherzosamente in preventivo perfino eventi paranormali. Ormai tutti sanno che il 31 ottobre è il capodanno del satanismo”.