Un gruppo di ragazzini ha aggredito don Daniele Lottari, sacerdote quarantenne di Stradella, in Oltrepò Pavese. L’attacco è avvenuto la sera di venerdì 5 settembre, proprio durante le “olimpiadi” dell’oratorio, i giochi di fine estate organizzati per bambini e famiglie.
I ragazzini hanno colpito il prete con pugni, sputi e minacce. Inoltre, hanno provocato don Lottari parlando persino di bruciare la parrocchia. Tutto è successo davanti a famiglie, animatori e soprattutto tanti bambini.
Immediatamente i presenti hanno chiamato i carabinieri. I militari sono arrivati in pochi minuti, hanno bloccato la situazione e identificato i giovani aggressori. Tuttavia, il movente dell’attacco resta ancora sconosciuto.
Gli inquirenti ora indagano per capire le ragioni di un gesto così grave. Poiché i ragazzi coinvolti sono minorenni, le autorità stanno valutando seri provvedimenti. Intanto, diversi residenti hanno espresso forte preoccupazione. “I nostri figli hanno paura a uscire da soli – hanno dichiarato – e lo stesso succede a molti adulti e anziani”. Di conseguenza, cresce la sensazione che in paese si muova una baby gang che impone la propria presenza in strada e nei luoghi di ritrovo.
Nonostante tutto, don Daniele Lottari ha reagito con grande calma. Ha subito abbassato i toni e ha evitato di alimentare odio. “Sono ragazzi fragili – ha spiegato – dobbiamo accoglierli, non possiamo lasciarli soli”.
Fonte Virgilio
foto di copertina la repubblica