Il piccolo Domenico è in rapido peggioramento. È quanto emerge dall’ultimo incontro famiglia-ospedale, avvenuto oggi al Monaldi. Si sta iniziando la terapia di alleviamento delle sofferenze.
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Il piccolo Domenico è in rapido peggioramento. Al bambino che ha subito un trapianto di cuore danneggiato saranno somministrate esclusivamente terapie strettamente salvavita, nell’ambito di un percorso orientato a una progressiva de-escalation degli altri interventi terapeutici. Lo si legge nella nota dell’ospedale Monaldi, al termine della prima riunione per l’attivazione del Percorso di pianificazione condivisa delle cure (Pcc). Nelle ultime 12 ore, le condizioni cliniche di Domenico, ricoverato dal 23 dicembre e tenuto in vita da un macchinario, l’Ecmo, hanno registrato “un ulteriore, progressivo e rapido peggioramento”.
Alla riunione iniziata in tarda mattina, hanno partecipato l’equipe dell’Azienda ospedaliera dei Colli, di cui fa parte l’ospedale Monaldi; Luca Scognamiglio, medico legale delegato dalla famiglia, e la madre del piccolo paziente. Nell’ambito del Pcc richiesto dalla famiglia, “l’Azienda ha proposto una serie di interventi volti a evitare la somministrazione di terapie non più utili alla condizione clinica del piccolo paziente, sottoposto a trapianto” circa due mesi fa. “Un percorso, dunque, finalizzato a scongiurare il rischio di accanimento terapeutico”, è stato dunque condiviso in accordo con la famiglia e con il medico legale di parte.
Fonte: AGI
Leggi anche: