Nella prima domenica di dicembre sono stati registrati gli accessi nei siti culturali di tutta Italia.
Nella domenica gratuita il Colosseo rimane il sito più visitato. La Reggia di Caserta supera gli scavi di Pompei. Tra gli ingressi più illustri nei nostri siti culturali vi è quello della Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, che ha iniziato il suo viaggio istituzionale nel sud Italia proprio da Napoli.
Molto bene anche il Castel Sant’Elmo del Vomero, a Napoli. Ci ha tenuto a parlare ai microfoni anche il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano: “I musei, i parchi archeologici e tutti i luoghi della cultura statali chiudono l’anno con un’altra importante affluenza di pubblico nella #domenicalmuseo di dicembre. Un risultato che conferma il legame dei visitatori italiani e stranieri verso quell’elemento identitario forte, rappresentato dal patrimonio di arte e bellezza della nazione». E aggiunge, commentando i dati preliminari:
«Testimoniano la bontà dell’iniziativa che abbiamo confermato e potenziato con ulteriori tre date simboliche come 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre. Il mio ringraziamento va alle lavoratrici e ai lavoratori che con professionalità hanno assicurato l’apertura e l’accoglienza anche in questa giornata. Accolgo, infine, con particolare piacere la crescita degli ingressi alla Galleria nazionale di Arte Moderna dove, dal 15 novembre, è aperta la mostra su Tolkien: segno evidente dell’apprezzamento da parte del pubblico”.
La classifica completa vede: il Colosseo con 19.772 accessi, segue la Reggia di Caserta con 14.038. Subito dopo abbiamo il Parco Archeologico di Pompei con 12.136 accessi. Il Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento di Napoli si classificano al sesto posto con ben 9.135 accessi. Al nono posto il Palazzo Reale di Napoli che ha totalizzato comunque una buona affluenza, con 6.994 accessi.
Insomma ancora una volta la Campania si dimostra una culla di siti culturali molto richiesta dai visitatori.
Fonte: Il Mattino