DOMANI LE PROIEZIONI DELLA NONA EDIZIONE DEL PREMIO CINEMATOGRAFICO FAUSTO ROSSANO SULLA SALUTE MENTALE

18 Ottobre 2023 - 21:30

DOMANI LE PROIEZIONI DELLA NONA EDIZIONE DEL PREMIO CINEMATOGRAFICO FAUSTO ROSSANO SULLA SALUTE MENTALE

Domani, giovedì 19 ottobre, all’Istituto A. Casanova (piazzetta Casanova, 4), dalle ore 10.00 alle ore 13.00, verranno proiettati i corti del concorso cinematografico per la sezione studenti: “Un bacio di troppo” di Vincenzo Lamagna, “Suitcase” di Saman Hosseinpour e Ako Zandkarimi, “Hub sulle propria pelle” di Francesco Barozzi, “Cold” di Daniel Le Hai Kieslowski Film School, “L’ultimo dell’anno” di Fabrizio Provinciali e “I’m pregnant with time here” di Mohammad Hasani Art&Cultur University. All’incontro con gli studenti seguiranno la votazione dei corti visionati e l’assegnazione del Premio Giovani. La sera, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, nell’Auditorium Santa Luisa Di Marilla (via Andrea D’Isernia, 23), si svolgerà l’evento “Corpi SOSpesi – sport, disabilità e inclusione” in cui sarà proiettato il corto fuori concorso “Come una ruota che gira” di Marco Rossano. Interverranno l’autore, documentarista e sociologo visuale, Luigi Paola, capitano della nazionale italiana di pallanuoto paralimpica, Andrea Scotti Galletta, presidente Waterpolo Lions e Vincenzo Ferrara, presidente Fondazione Cannavaro Ferrara ed Enzo Allocco tecnico federale FINP.

Il Festival cinematografico, ideato dall’Associazione Premio Fausto Rossano e organizzato grazie al contributo della Regione Campania e della Film Commission Campania con il patrocinio del Comune di Napoli. nasce con l’intento di ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano Fausto Rossano, all’indomani della sua prematura scomparsa avvenuta nel 2012 e persegue il duplice obiettivo di sensibilizzare la coscienza sociale alla lotta contro i pregiudizi che circondano la sofferenza psichica nelle sue più svariate accezioni e di promuovere la centralità delle persone nei contesti concreti della loro vita.

Sono 47 le opere in concorso giunte da tutto il mondo e divise in 7 categorie (Cortometraggi, Documentari, Laboratori, Animazioni, Focus Campania, Studenti, Scuole) in linea con l’orientamento internazionale del Festival e con il suo respiro multiculturale. La giuria, sarà presieduta dalla giornalista Titta Fiore, e composta da Agnese Nano (attrice), Stefano Bory (professore di sociologia dei processi culturali, Sergio Sivori (regista, attore), Assunta Maglione (psichiatra), Gina Annunziata (professoressa di storia del cinema) e Federico Russo (psichiatra, direttore del Festival “Lo Spiraglio”).

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Qiv4jt-P_jg