Il filler è un’iniezione di un gel di acido ialuronico in diverse parti del volto, per correggere un inestetismo, riempire una ruga, rimpolpare le labbra o gli zigomi.
La procedura viene eseguita da medici, preferibilmente chirurghi plastici o medici che abbiano comunque effettuato una preparazione e esperienza in medicina estetica.
La procedura, seppur poco invasiva e immediata, non è esente da rischi.
Ma di quali rischi stiamo parlando?
Le iniezioni di acido ialuronico vengono effettuate con un ago, quindi in profondità.
In questi piani, passano i vasi sanguigni che portano il sangue ai tessuti.
È possibile quindi, se non si è esperti nel maneggiare gli aghi e nel conosce il tessuto, iniettare il prodotto all’interno di un vaso. Il vaso quindi, occluso, non potrà più portare nutrimento al tessuto che quindi andrà incontro a morte cioè, necrosi.
Quindi cosa c’entra la cecità?
Alcuni di questi vasi sono direttamente collegati con l’occhio quindi se vengono otturati dal filler, possono danneggiare la vista. Questa complicanza alla vista è più frequente quando si trattano le parti alte del volto quindi dal naso in su. Soprattutto quando si tratta il naso con il cosiddetto rinofiller.
Cosa bisogna fare quindi per evitare questa complicanza?
È una complicanza rara, ma possibile.
Il rischio è molto alto se ci si affida a personale medico senza esperienza. Per non parlare poi quando ci si affida personale non medico: diffidate da centri estetici, infermiere, fantomatici medici russi (che magari non sono davvero medici). Andare a risparmio su queste pratiche può costarvi caro. Attenzione ai prezzi molto bassi: un medico ha studiato 10 anni, utilizza materiali di qualità, non è possibile giustificare una procedura di medicina estetica a 150€. Il costo è troppo basso: insospettitevi.
Infine, se aveste già scelto il medico, parlatene con lui delle vostre preoccupazioni riguardo le complicanze: un buon medico sa come rassicurare i propri pazienti.
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti:
https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito https://retenews24.net