Ditali in crema di zucchine e speck

17 Dicembre 2020 - 12:00

Ditali in crema di zucchine e speck

Oggi per la rubrica Mezzogiorno di Cuoco presentiamo un gustoso primo piatto: “Ditali con crema di zucchine e speck”.

La preparazione è veloce e necessita di pochi ingredienti. Come pasta optiamo per una pasta corta e piccola come i ditali. Potete scegliere i ditali lisci o rigati.

Il condimento viene preparato realizzando una gustosa crema mettendo insieme prodotti dell’orto come le zucchine, cipolla e foglie di basilico e il brodo vegetale che potete sostituire anche con un dado vegetale. Il tocco finale viene dato dallo speck, perfetto per insaporire un piatto

Ingredienti: 2 zucchine, 1 cipolla, 1 dado vegetale, basilico qb, 200 gr speck, parmigiano, 280 gr. ditali, olio extravergine d’oliva

Preparazione: la realizzazione del piatto è facile e veloce e prevede pochi passaggi fondamentali.

Per prima cosa preparate le zucchine. Lavatele e tagliatele a fette o a dadini. Intanto facciamo cuocere una cipolla in un tegame con olio extravergine d’oliva. Appena sarà bionda aggiungiamo le zucchine precedentemente tagliate, aggiungiamo qualche foglia di basilico e facciamo cuocere per circa 10 minuti. A parte preparate il brodo vegetale. Quando sarà pronto aggiungetelo al condimento e lasciate insaporire le zucchine per 10 minuti.

Infine, aggiungete la pasta e lasciate cuocere i ditali creando una crema gustosa e profumata. Girate di tanto in tanto, e al temine aggiungete un filo d’olio e il parmigiano grattugiato. Servite il piatto caldo e buon appetito!!!

  •