Sono ore di apprensione per la Spagna a seguito del disastro ferroviario avvenuto ieri sera ad Adamuz, in Andalusia. Un treno dell’operatore privato Iryo, partito da Malaga alle 18:40 e diretto alla stazione madrilena di Atocha, con 317 passeggeri a bordo, ha deragliato in coda con gli ultimi tre vagoni, invadendo la linea adiacente, sulla quale stava transitando un convoglio Renfe diretto a Huelva.
L’incidente ha provocato diverse vittime. Secondo i media spagnoli, il bilancio momentaneo è di almeno 39 morti e di 42 feriti ricoverati in ospedale, di cui 13 in terapia intensiva. Altre 79 persone sono invece state dimesse nelle ultime ore. Il disastro ferroviario sarebbe stato causato da un giunto saltato via che avrebbe creato uno spazio tra due sezioni di binario che via via si è allargato al passaggio dei treni. Il deragliamento è infatti avvenuto al passaggio delle carrozze finali del treno, dall’ottava in poi che avrebbe trascinato con sé anche la sesta e la settima.
I media spagnoli hanno raccolto testimonianze di alcuni sopravvissuti all’incidente. “Sembrava un film dell’orrore. Li vedevi morire e non potevi fare nulla” dice straziata una ragazza. “È stato un caos totale. È stato terribile. Siamo stati sbalzati in aria. Grazie a Dio sto bene, ma c’erano molte persone in condizioni peggiori di me” ha dichiarato una 30enne ricoverata all’ospedale di Cordova. Il ministro Tajani ha espresso il proprio cordoglio per le vittime e ha dichiarato: “Al momento non risultano connazionali coinvolti, ma le operazioni di identificazione delle vittime sono ancora in corso”.
Fonte: Rai News; La Repubblica
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net