Un uomo, dipendente di una catena di supermercati italiana, è stato licenziato dall’azienda dopo aver commesso un piccolo furto.
La vicenda è avvenuta a Torino, l’uomo è un dipendente della catena di supermercati Pam Panorama. Secondo l’addetto di uno dei punti vendita del supermercato, l’uomo avrebbe rubato una scamorza e sei uova, per un totale di 7,05 euro. Il dipendente sarebbe stato, pertanto, licenziato in tronco, nonostante i 35 anni di fedele servizio all’interno dell’azienda.
Questa la lettera di licenziamento che Pam Panorama avrebbe notificato all’uomo: “Appare particolarmente grave che Lei abbia deliberatamente prelevato dagli scaffali di vendita alcune referenze per un valore complessivo di 7,05 euro e sia poi uscito dal negozio senza provvedere al pagamento delle stesse. Con la presente le comunichiamo la risoluzione del rapporto di lavoro”.
La notizia è riportata dal Corriere della Sera.
L’ex dipendente si è però scusato per l’accaduto: “Mi scuso per quanto accaduto, sono consapevole dell’errore commesso. Vivo una situazione privata ed economica ai limite del sostenibile, che non giustifica quanto accaduto ma mi ha portato a commettere quanto contestato”.
L’uomo ha dichiarato che ha dovuto sostenere spese economiche per le quali il suo stipendio da dipendente si sarebbe rivelato insufficiente.
Il sindacato però ha annunciato un ricorso contro la vicenda. Come spiega, sempre al Corriere, uno dei rappresentanti di Fisascat Cisl, l’uomo non avrebbe mai ricevuto un richiamo in tutti i 35 anni di servizio presso l’azienda.
Probabilmente, e questo lo si spera, la motivazione che ha portato al licenziamento non è per i danni economici, che sono minimi, piuttosto per la rottura del rapporto di fiducia che si è potuta venire a creare in seguito a questo piccolo furto.
Fonte: Il Messaggero