Dimentica l’abbonamento: 15enne disabile fatto scendere dal bus

10 Febbraio 2026 - 16:35

Dimentica l’abbonamento: 15enne disabile fatto scendere dal bus

Un ragazzo disabile di 15anni è stato fatto scendere da un bus perché privo di titolo di abbonamento che aveva dimeticato a casa.

È accaduto in provincia di Vicenza. A denunciare il fatto la madre del ragazzo.

La società Svt ha fatto sapere: che “se l’episodio dovesse essere confermato, il comportamento descritto sarà sanzionato in quanto palesemente in contrasto con la politica di Svt, nonchè con le regole di viaggio descritte anche nella carta dei Servizi Aziendali (…) per gli abbonanti, in caso di mancata esibizione dell’abbonamento su richiesta degli agenti accertatori, la sanzione comminata potrà essere annullata qualora entro i successivi 15 giorni l’utente possa dimostrare di essere in possesso di un titolo nominativo risultante in corso di validità al momento dell’accertamento”.

Nel caso di specie, tuttavia, invece di comminare la sanzione poi annullabile, l’autista ha fatto scendere il ragazzo.

Secondo la ricostruzione dei fatti, il ragazzo sarebbe salito sul bus informando di non trovare il titolo proprio l’autista, non il controllore, e sarebbe stato invitato a scedere. 

“Gli è’ stato detto di scendere – ha raccontato la madre – e lui è rimasto lì da solo, alla fermata del bus, sotto la pioggia. Poi ci ha chiamato con il cellulare e il nonno è andato a prenderlo”.

Fonte: Ansa

  •