Diego Maradona: gli ultimi momenti

25 Novembre 2020 - 19:26

Diego Maradona: gli ultimi momenti

È morto Diego Armando Maradona. El Pibe de Oro, che aveva compiuto 60 anni il 30 ottobre scorso, è deceduto oggi, 25 novembre, a seguito di un arresto cardiorespiratorio mentre si trovava nella casa di Tigre, nella periferia di Buenos Aires, dove stava passando la convalescenza dopo essere stato sottoposto a una delicata operazione al cervello. Sul posto sono sopraggiunte nove ambulanze. Ma tutti i tentativi di rianimarlo sono stati vani. El Pibe de Oro s’è spento alle 13.02 ora argentina.

Maradona era stato ricoverato d’urgenza il 3 novembre a causa di un coagulo di sangue al cervello che aveva richiesto l’intervento in una clinica di Olivos, zona alla periferia Nord di Buenos Aires. Secondo lo stesso quotidiano Clarìn, la famiglia «aveva messo in dubbio la decisione di operare presa ore prima dal medico; e aveva anche chiesto di ritardare l’intervento, ma poi lo stesso Maradona ha deciso di farsi operare». Il medico curante di Maradona, Leopoldo Luque, aveva poi spiegato che «l’operazione è andata bene e Maradona si è svegliato bene ed è già nella sua stanza di terapia, con tutti i parametri corretti».

Otto giorni dopo l’intervento, Maradona era stato dimesso. Si era fatto largo tra la folla di fan e, salito a bordo di un veicolo, era stato portato in una casa affittata nel centro residenziale Villanueva a Tigre, località a Nord dell’area metropolitana di Buenos Aires. Lì, a poche centinaia di metri di distanza, vive la figlia Giannina, che s’è presa cura del padre fino alla fine.

  •