Di Fenza, il consigliere tiktoker candidato con Cirielli

19 Ottobre 2025 - 15:16

Di Fenza, il consigliere tiktoker candidato con Cirielli

Pasquale Di Fenza torna a far parlare di sé. Dopo l’espulsione da Azione per il video virale girato negli uffici del Consiglio regionale con la tiktoker Rita De Crescenzo e l’imprenditore Angelo Napoletano, l’ex consigliere annuncia: “Voglio candidarmi, quasi certamente nel centrodestra.”

“Ho parlato con Cirielli: qualcuno teme la mia candidatura”

Di Fenza rivela di aver avuto contatti diretti con Edmondo Cirielli, figura di spicco del centrodestra:

“Ho fatto una chiacchierata con lui due o tre giorni fa. Sto valutando la lista, ma qualcuno sta provando a ostacolarmi. Temono la mia candidatura.”

Secondo lui, alcuni veti interni derivano proprio dal famoso video dell’8 agosto, in cui i tre protagonisti sventolavano la bandiera italiana sulle note dell’inno nazionale. Quell’episodio, costato la sua espulsione da Azione, avrebbe acceso i riflettori su dinamiche ancora più profonde.

“Mi accusano per un video, ma altrove si prendono a mazzate”

Il politico, eletto nel 2020 con i Moderati e poi passato in Azione, non risparmia critiche al centrosinistra:

“Alla Camera si prendono a mazzate, ma a me contestano un video. È ridicolo parlare di dignità politica solo quando conviene.”

E lancia una frecciata a Roberto Fico, candidato del centrosinistra:

“Fico parla di aiutare i più deboli, ma tra il dire e il fare c’è un abisso. I veri deboli vivono nei quartieri popolari di Napoli, e nessuno di loro viene ascoltato.”

“Non mi pento: ho solo fatto un gesto simbolico”

Di Fenza respinge ogni accusa morale:

“Non mi hanno trovato a rubare soldi. Ho fatto una leggerezza, ho chiesto scusa, ho ricevuto la sanzione prevista e fine. Forse ho solo scoperchiato un sistema che altri non hanno avuto il coraggio di toccare.”

Poi aggiunge, con tono provocatorio:

“Nel 2020 ho preso 2.400 voti. Oggi qualcuno teme che possa arrivare a 10.000. E allora? Questa è la democrazia, non la paura.”

“Rita De Crescenzo? Ha sbagliato, ma oggi è una cittadina come tutti”

Sulle critiche per la collaborazione con Rita De Crescenzo, Di Fenza non arretra:

“Rita ha più di 2 milioni di follower. Ha chiuso col suo passato e ha diritto a rifarsi una vita. Tra l’altro, si era fatta una foto con i 5 Stelle mesi fa — perché nessuno disse nulla allora?”

fonte repubblica

  •