Deputato nudo in diretta su zoom: l’incidente a luci rosse diventa virale

15 Aprile 2021 - 22:59

Deputato nudo in diretta su zoom: l’incidente a luci rosse diventa virale

Ancora un incidente intimo su Zoom, un genere di infortunio cui la pandemia ci ha ormai abituato ad assistere un pò in tutto il mondo: stavolta è capitato in Canada, dove un politico locale si è inavvertitamente mostrato completamente nudo in una videochiamata con i colleghi.

«Il mio video si è acceso accidentalmente mentre mi stavo cambiando dopo avere fatto jogging, è stato un errore sfortunato che non capiterà più», si è giustificato il deputato liberale William Amos, che rappresenta il distretto di Pontiac in Quebec.

Uno screenshot dell’incidente, circolato sui social media e di cui dà notizia la Bbc, mostra il politico senza vestiti vicino a una scrivania, tra le bandiere del Quebec e del Canada. Una circostanza che ha scatenato le ironie degli altri parlamentari. Potrebbe essere «necessario ricordare ai colleghi, soprattutto uomini, che cravatta e giacca sono obbligatorie», ha sottolineato un membro del partito canadese del Bloc Québécois.

Chi sono i deputati e i senatori più assenteisti dell’attuale legislatura

Non solo il caso Mura. Ecco la classifica dei più assenti

La vicenda del deputato Andrea Mura ha sollevato un caso sull’assenteismo in Parlamento. Il pentastellato,

nel 96% delle votazioni, non si è presentato a Montecitorio e in un’intervista rilasciata alla Nuova Sardegna

ha giustificato così la sua scelta: “L’attività politica non si svolge solo in Parlamento. Si può svolgere anche su

una barca. Io l’ho detto fin dall’inizio, anche in campagna elettorale, che il mio ruolo, più che quello di parlamentare,

sarebbe stato quello di testimonial a difesa degli oceani”.

Mura, su cui si sono accese polemiche alimentate anche da colleghi di partito, non detiene in realtà il record di assenze, ma si piazza solo al quarto posto. Alla Camera, la “maglia nera” appartiene a Michela Brambilla, che sinora, su 220 votazioni, ha preso parte solo a una, con una percentuale del 99,5% di assenze. A pari merito, Leonardo Salvatore Penna del Movimento Cinque Stelle. Segue Iolanda Nanni, sempre M5s, presente a 6 votazioni su 220.

Sui banchi del Senato, con una votazione su 201, detiene il record assoluto di assenze nella nuova legislatura il forzista Paolo Romani (senza tener conto dei senatori a vita sono Renzo Piano e Carlo Rubbia, sempre assenti). Al secondo, terzo e quarto posto i colleghi di partito Giacomo Caliendo – 93,03% – Niccolò Ghedini – con il 92% di assenze – e Licia Ronzulli – 87,56%.

Sul quotidiano Repubblica, in un’intervista, Romani e Caliendo motivano il dato:

“Finora non c’è stato nulla di fondamentale da votare. Essere in Parlamento non significa fare politica. Io lavoro sul territorio, incontro i cittadini. In aula ci si va quando c’è qualcosa di specifico e utile”, dice Romani. “Certo che non ci sono mai, mi sono ritto”, risponde invece Caliendo, “Sono inciampato sui sampietrini, frattura tripla malleolare. La sindaca m’ha fatto uno scherzetto”.

La foto di Chris Lee pubblicata dal sito GawkerUn deputato repubblicano di New York, Chris Lee, 46 anni, sposato e con un figlio, ha annunciato oggi che lascerà il suo seggio alla Camera dopo che sono state pubblicate su alcuni siti di gossip indiscrezioni su una sua presunta relazione con una donna `incontrata´ su internet. Lee, eletto nel 26/mo distretto dello Stato di New York, ha rilasciato una dichiarazione annunciando che lascerà l’incarico. Chris Lee

«Le sfide che dobbiamo affrontare nello Stato di New York e nel Paese sono troppo serie per me per permettere che questa distrazione possa continuare – ha dichiarato -. Per questo annuncio che ho rassegnato le dimissioni dal mio seggio in Congresso, con effetto immediato».

«Mi spiace che le mie azioni abbiano ferito la mia famiglia, il mio staff e i miei costituenti. Chiedo profondamente e sinceramente scusa a tutti. Ho commesso gravi errori e prometto di lavorare duro per cercare di riavere il loro perdono».

Un sito di pettegolezzi on-line, denominato Gawker, aveva pubblicato alcune e-mail inviate da Lee ad una donna di cui non è stato fatto il nome, che Lee avrebbe `incontrato´ su CraigList. 

Lee si è dimesso dopo che la sua foto a torso nudo, pubblicata dal sito Gawker, è stata ripresa e pubblicata da tutti i principali media americani, affiancata alla foto in cui il parlamentare compare in giacca e cravatta con alle spalle il Campidoglio di Washington. Quella foto sarebbe all’origine delle sue dimissioni: è stata pubblicata su Craiglist. Lee rispondendo ad un annuncio di una «donna di 34 del Maryland» si presentava come single e diceva di avere 39 anni.

  •